Un ascesso dentale può non essere drenato durante l'intervento si devitalizzazionne?

Salve,
Da 3 settimane ho un ascesso con tre rigonfiamenti (fistole credo) in bocca.

Nessun dolore, solo fastidio a mordere.

Ho deciso oggi di andare dal dentista e mi è stato devitalizzato il dente.

Un dubbio che mi è rimasto è come mai l'ascesso sia ancora presente, non essendo stato bucato.

Il dentista mi ha detto che adesso devo iniziare la cura con antibiotici e questo ascesso sarà il suo "semaforo" per capire quando richiudere il dente.

Quindi, se l'ascesso si sgonfia con cura antibiotica il dente verrà chiuso, altrimenti ci sarà ancora da aspettare.

A vostro parere è questa una procedura corretta per la devitalizzazione di un dente?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quando si fa una devitalizzazione, si apre il dente "da sopra", è da lì che si cura l'ascesso, praticamente.
Lei comunque riferisce la presenza di fistola, condizione per cui non può esserci un ascesso.
La condotta del collega va più che bene, si deve aspettare che questa fistola si chiuda, con i nostri trattamenti e medicazioni.

Giuseppe Antonio Privitera