Un ascesso può rendere la guancia dura come un sasso?

Buonasera, ho un ascesso che si è ripresentato per la seconda volta in un mese.
La prima volta, dopo una lastra mi hanno trovato una tasca gengivale abbastanza profonda, sfiammato l'accesso ho fatto una pulizia generale con currettage della tasca in questione.
Dopo 10 giorni mi sono rigonfiata, il problema è che sto prendendo antibiotico da ormai 5 giorni, la guancia si sgonfia poco ed è dura come una pietra faccio fatica a masticare e ad aprire la bocca anche per lavarmi i denti.
Martedi devo fare una panoramica, ma ho paura che questa durezza sia indice di patologie più gravi come masse tumorali.
Sarebbero risultate dalla lastra?
Può succedere che un ascesso renda la guancia così dura?

Grazie per le risposte, potevo aspettare martedì ma sono in panico totale.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non si faccia prendere dall'ansia e non pensi al peggio. La sola RX non è sufficiente per stabilire il sospetto tumorale, ma può essere stabilito dopo un accurata visita. Da quello che racconta, il dente interessato potrebbe essere affetto da periodontite periapicale cronica e sarebbe utile confermare o meno la vitalità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, in linea di massima è la stessa cosa che mi ha detto il mio dentista. Il timore di masse tumorali mi è venuto a causa della durezza della parte infiammata che sì, lentamente tende a sgonfiarsi ma non ad ammorbidirsi.
Questo può capitare in casi di ascessi violenti senza altro tipo di patologie più gravi collegate ad essi?
Di nuovo grazie, serena giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiornando la situazione faccio una domanda. Dalla panoramica è risultato un dente del giudizio (arcata inferiore) quasi sdraiato e molto vicino al nervo. Ho fatto una cone beam di cui aspetto l'esito perché il mio dentista vuole capire se può estrarlo lui o se serve un maxillo facciale.
Quello che nell' agitazione del momento non ho chiesto è:che differenza c'è tra le due possibilità? Grazie.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, l'odontoiatria è lo specialista dei denti, ma non tutti si dedicano alla chirurgia dei denti inclusi, quindi alcuni interventi li riservano a dottori con maggior esperienza. Il maxillofacciale è lo specialista del testa collo e non è lo specialista denti, ma a volte per esperienza si dedica anche a togliere i denti. L'importante è che ci siano delle chiare indicazioni all'avulsione di questo dente, altrimenti è bene non togliere questo dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/