Dolore dente e febbre

Buonasera, Vi scrivo per chiederVi un consulto.
Tre giorni fa, dopo aver mangiato un dolce, mi è venuto un dolore lancinante a un dente, che si è esteso subito a tutta la parte destra della faccia, al punto da non riuscire neanche bene a parlare.
Per il primo giorno e mezzo il dolore è restato abbastanza forte anche dopo aver assunto Oki, mentre negli ultimi due - in cui ho continuato ad assumere Oki ogni 8 ore - è andato via via ad affievolirsi, nonostante tenda a tornarmi puntuale durante la giornata (con intensità ridotta).
Il dolore, tuttavia, non mi ha causato gonfiore, né della gengiva né del volto.

Ieri mattina mi è salita la febbre a 38, che con Oki si è abbassata e poi è sparita, poiché da ieri sera, dopo essersi rialzata, non mi è più tornata.
Parlando col dentista, dopo essermi fatta visitare, mi ha detto che per il tipo di infezione che ho al dente la febbre non mi sarebbe dovuta salire, dunque non è correlata, poiché in tal caso avrebbe dovuto esserci un ascesso e mi si sarebbe dovuto gonfiare il volto.
Premetto che il dente che mi fa male è "svuotato", ne rimane soltanto l'involucro esterno (precedentemente era otturato, poi il dentista ha rimosso l'otturazione e l'ha lasciato così), e risulta bucato all'interno.
Secondo voi la febbre può essere generata dall'infiammazione?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Generalmente per un dente senza gonfiore (senza ascesso) non si manifesta febbre.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Non vi è proprio nessun caso in cui può presentarsi? Non so se può essere rilevante, ma questa mattina ho notato delle macchioline bianche sulla gengiva corrispondente al dente infetto, simili ad afte. La gengiva è dolente, ma non gonfia.