Estrazione dente del giudizio inferiore

Salve,
Martedì 20/06/2023 ho effettuato una devitalizzazione al secondo molare inferiore e la rimozione del dente del giudizio dallo stesso lato.
Il mio dentista non ha applicato punti dopo l'estrazione, percui sono qui a chiedervi alcune cose.
I primo due/tre giorni avevo un forte dolore che non passava nemmeno dopo l'assunzione di antidolorifici ed avevo una strana pallina (penso potesse essere il coagulo).
Dal quarto giorno noto che questa pallina non c'è più ed è rimasto il buco.
Ad oggi martedì 27 giugno sento ancora fastidio in quella zona con un leggero aumento verso sera.
Sto effettuando normalmente la pulizia dei denti evitando la zona dell'estrazione e il mio dentista mi ha consigliato il curasept 20%.
Le mie domande sono,
1- devo preoccuparmi di questa situazione?

2- quando potrò tornare a mangiare alimenti solidi?

Informo anche che è dal giorno dell'estrazione che praticamente non mangio, poiché avendo problemi alla colecisti gli alimenti consentiti sono pochi e molte cose liquide non posso mangiarle.

Inoltre ho altri due denti del giudizio da rimuove ma ho paura di ripetere di nuovo il tutto, poiché il dolore i primi giorni non mi permetteva nemmeno di dormire e questo fastidio è snervante.

Può essere solo un caso o prima di rimuovere gli altri e meglio se ne parlo con il mio dentista.

Grazie per le eventuali risposte
Distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non a caso prima di rimuovere un terzo molare occorrono delle indicazioni ben precise. Non è raro riscontrare le complicanze che descrive, la completa guarigione avverrà dopo mesi. Le condizioni tenderanno a migliorare nelle prossime settimane, la sua dieta può essere morbida, non essenzialmente liquida. Metta tutto il cibo che desidera in un frullatore, per qualche giorno ancora. Per le prossime avulsioni chieda e si faccia mettere per iscritto le indicazioni all'avulsione; conoscendo queste indicazioni è possibile stabilire se gli interventi sono procastinabili.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Si consiglia generalmente l'estrazione del dente del giudizio dopo ripetuti episodi di infiammazione con dolore locale, uno stato che si definisce "disodontiasi". In altri casi possono esserci indicazioni specifiche che vanno valutate caso per caso.
Dopo l'estrazione non sempre vengono applicate suture (punti). In assenza di queste è facile che, nei primi giorni, si depositi maggiormente il cibo.
L'alimentazione si basa su cibi semiliquidi freddi ma dopo una settimana l'alimentazione è quasi normale. Si evitano cibi molto piccoli e/o duri.
La guarigione del sito postestrattivo richiede però molto tempo, in particolare se non è stato possibile applicare suture e materiali per rigenerazione ossea.
La chiusura della gengiva, tessuto molle, avviene circa in tre settimane mentre la guarigione ossea richiede alcuni mesi. La guarigione avviene senza dolori.
L'igiene deve essere accurata. Inizialmente si può utilizza garza e gel disinfettante ma già dopo una settimana l'igiene quotidiana torna alla normalità.
Ogni dente del giudizio ha specifiche e differenti situazioni, anche nello stesso paziente. Pertanto può accadere che una estrazione risulti facile ed un'altra difficile o viceversa.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/