Dente da devitalizzare?

Buonasera
Mesi fa ho tolto un otturazione in amalgama ed il dente si è presentato pieno di carie che è stata tolta ed effettuata la nuova otturazione
Da quel momento avverto un sapore di marcio presso quel dente e la gengiva

RX e panoramica non rilevano nulla
Igiene professionale fatta
Nessuna tasca paradontale
Test vitalità positivo
L unica cosa è che dopo mesi dall' otturazione il dente mi fa ancora male

Potrebbe essere un dente che sta andando in necrosi?

È da devitalizzare?

Oppure non saprei
Vari dentisti non hanno saputo darmi una risposta

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Nella domanda si segnala la presenza di sapore di marcio e di dolore dopo sostituzione di amalgama.
L'amalgama è un materiale obsoleto a base di mercurio e argento. Frequentemente sotto estese otturazioni in amalgama è presente carie, dopo molti anni dall'otturazione. In questi casi può essere possibile la ricostruzione con otturazione in composito, con un intarsio oppure può essere necessaria la terapia canalare con successiva corona protesica.
In caso di dolore dopo una otturazione in composito si può trattare di una temporanea ipersensibilità oppure può essere segno di infiammazione della polpa dentale o dell'osso periapicale. Il dentista può distinguere con visita ed opportuni esami.
Il sapore di marcio persistente può essere dovuto a insufficiente igiene dentale e linguale o a presenza di eventuali fistole o altre patologie.
Per un parere sul caso specifico è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/