Assottigliare l'amalgama
Ho un molare devitalizzato, quasi completamente ricostruito in amalgama ahimè da quasi 30 anni, in quest'ultimo periodo, alla base, lateralmente si è aperta una piccola fessura, cone una piccola virgola (la sento con la punta della lingua).
In questi giorni il dentista che mi ha visitato mi ha detto di lasciarla così com'è altrimenti si sarebbe spezzato anche il mio dente e di crearci qualcosa sopra.
La mia paura è che quando andrà ad assottigliare il molare per fare spazio, io possa assumere i vapori tossici del mercurio.
Quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Estrarre completamente il molare o optare per la scelta del dentista?
Sono molto spaventata, grazie a chi min risponderà.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
OBBLIGATORIO l'uso della diga di gomma. Se non viene usata, gambe in spalla e scappare.
Altri accorgimenti utili sono:
1) l'uso di una fresa nuova sottilissima in carburo di tungsteno che tagli l'amalgama anziché consumarla, tentando di disincastronarla sotto abbondantissimo spry di aria e acqua toccandola il meno possibile,
2) una potente aspirazione chirurgica doppia: un tubo da un lato della diga di gomma, uno dsll'altro.
Tenga conto che anche se le viene applicata la sola diga di gomma, lei è relativamente tranquilla e relativamente protetta dai vapori; daltronde in 30 anni quell'amalgama ha già ceduto circa la metà del suo contenuto di mercurio sotto forma di vapori che lei si è respirata giorno per giorno.
Chi avrà problemi di intossicazione se non viene attuato un corretto protocollo di rimozione sarà il dentista e le sue ignare e incolpevoli assistenti che continueranno a respirare ogni giorno aria velenosa.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Penso di averle già risposto.
I dubbi sono più per la qualità del manufatto protesico che per l'intossicazione da mercurio o per l'ingestione di piccoli trucioli metallici.
Rimuovendo completamente il restauro NON SI INDEBOLISCE il dente, ma si controlla che tutto vada bene sotto, e si ricostruisce il dente, anche con l'uso di perni in fibra o metallici di ancoraggio, e lo si rinforza.
Altro che indebolirlo.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Ma non sempre.
Ma lei non è messa così male: infatti ha ancora l'amalgama, e l'avrà anche se le assottigliano il dente.
QUINDI le hanno detto una stupidaggine.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
L'amalgama la rimuovo sempre.
Non posso quindi esprimermi per una parte del procedimento per costruire una corona, e non intendo inoltre esprimermi ulteriormente rendendomi conto che la considerazione che riscuoto con le mie parole argomentate è decisamente inferiore.
Lei ha avuto tutte le informazioni che potevo darle per fare una scelta consapevole.
In bocca al lupo.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Se possibile vorrei ricevere pareri iltre che da le,anche da altri medici.Grazie ancora.
Se è così fonda, meglio perderlo subito che fra 3 anni dopo aver perso tempo e sldi per una corona.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.