Assottigliare l'amalgama

Buona sera dottori, volevo dei pareri cortesemente.
Ho un molare devitalizzato, quasi completamente ricostruito in amalgama ahimè da quasi 30 anni, in quest'ultimo periodo, alla base, lateralmente si è aperta una piccola fessura, cone una piccola virgola (la sento con la punta della lingua).
In questi giorni il dentista che mi ha visitato mi ha detto di lasciarla così com'è altrimenti si sarebbe spezzato anche il mio dente e di crearci qualcosa sopra.
La mia paura è che quando andrà ad assottigliare il molare per fare spazio, io possa assumere i vapori tossici del mercurio.
Quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Estrarre completamente il molare o optare per la scelta del dentista?
Sono molto spaventata, grazie a chi min risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei si è rivolta ad un medico odontoiatra che conosce come rimuovere l' amalgama. L' amalgama contiene piccole quantità di mercurio. Ha differenza dei farmaci che hanno un determinato grado di tossicità e che vengono venduti solo su prescrizione medica, l' amalgama è talmente tossica che la troviamo in internet a vendita libera. Negli anni 70/80/90 milioni di persone sono state sottoposte a cure conservative con amalgama. I vapori di mercurio si ottengono surriscaldando il mercurio, nel suo caso gli strumenti utilizzati sono raffreddati ad aria/acqua. Inoltre in determinati casi è possibile isolare il dente con la diga, inoltre gli interventi di solito sono svolti sotto aspirazione forzata delle polveri ed eventuali vapori. Quindi concordo con le indicazioni del suo odontoiatra di conservare il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un abile dentista sa come effettuare una rimozione protetta dell'amalgama, sopratutto per non intossicare se stesso con i velenosi vapori di mercurio che rimuove ogni giorno.

OBBLIGATORIO l'uso della diga di gomma. Se non viene usata, gambe in spalla e scappare.
Altri accorgimenti utili sono:
1) l'uso di una fresa nuova sottilissima in carburo di tungsteno che tagli l'amalgama anziché consumarla, tentando di disincastronarla sotto abbondantissimo spry di aria e acqua toccandola il meno possibile,
2) una potente aspirazione chirurgica doppia: un tubo da un lato della diga di gomma, uno dsll'altro.

Tenga conto che anche se le viene applicata la sola diga di gomma, lei è relativamente tranquilla e relativamente protetta dai vapori; daltronde in 30 anni quell'amalgama ha già ceduto circa la metà del suo contenuto di mercurio sotto forma di vapori che lei si è respirata giorno per giorno.
Chi avrà problemi di intossicazione se non viene attuato un corretto protocollo di rimozione sarà il dentista e le sue ignare e incolpevoli assistenti che continueranno a respirare ogni giorno aria velenosa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori per le vostre risposte. Dottor Formentelli, l'amalgama non mi verrà tolta,ma verrà assottigliata per dare spazio ad una capsula che verrà posizionata sopra, ed è per questo che sono spaventata,perché penso che il dentista dovrà "stuzzicarla" un bel po'.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quindi non verrà utilizzata la diga di gomma...

Penso di averle già risposto.

I dubbi sono più per la qualità del manufatto protesico che per l'intossicazione da mercurio o per l'ingestione di piccoli trucioli metallici.

Rimuovendo completamente il restauro NON SI INDEBOLISCE il dente, ma si controlla che tutto vada bene sotto, e si ricostruisce il dente, anche con l'uso di perni in fibra o metallici di ancoraggio, e lo si rinforza.
Altro che indebolirlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Del mio molare ne resta solo un pezzettino,poi tutto è riempito di amalgama,anche lateralmente. La radice sotto è buona,il dente è anche devitalizzato. Spero che usi la diga,è la prima cosa che gli dirò all'appuntamento.
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore,anche se un dente ha perso completamente la sua strutturando è rimasta solo la radice,si può ricostruire con i perni in fibra? Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
*struttura esterna
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Spesso si.
Ma non sempre.
Ma lei non è messa così male: infatti ha ancora l'amalgama, e l'avrà anche se le assottigliano il dente.

QUINDI le hanno detto una stupidaggine.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Io ho consultato due dentisti,uno ha detto che era da estrarre il molare,l'altro ha detto di non togliere l'amalgama in quanto si sarebbe spezzato anche il piccolo pezzettino del mio dente pertanto ha optato per lasciarlo così com'è e di cercare di farci una capsula sopra.
[#10]
dopo
Utente
Dottori buona sera vi volevo aggiornare sulla mia situazione, il dentista ha detto che non si può estrarre l'amalgama dal molare perché sta quasi fino alla radice e potrebbe fratturarsi il dente così abbiamo deciso di farci sopra una corona. Lateralmente dove c'era la piccola fessura,mi è stata allargata e riempita di composito, tutto questo senza diga. Il prossimo passo è assottigliare intorno e farci un dente provvisorio. Io gli ho detto che al prossimo incontro vorrei una maggiore protezione perché ho paura del mercurio. Ora vi chiedo se il cemento sull'amalgama potrebbe far danni e se è meglio lasciare questo amalgama scoperta ora che la fessura è stata chiusa. Vi ricordo che purtroppo ce l'ho da quasi una trentina di anni. Grazie
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le cose che le sono state proposte e che lei ha accettato riponendo la sua fiducia nel collega, personalmente non le faccio e non le farò mai.
L'amalgama la rimuovo sempre.
Non posso quindi esprimermi per una parte del procedimento per costruire una corona, e non intendo inoltre esprimermi ulteriormente rendendomi conto che la considerazione che riscuoto con le mie parole argomentate è decisamente inferiore.

Lei ha avuto tutte le informazioni che potevo darle per fare una scelta consapevole.

In bocca al lupo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, quindi lei farebbe la rimozione dell'amalgama anche a costo di fatturare il dente? Perché così mi è stato detto. Il mio molare è riempito interamente di amalgama fin quasi alla radice.
Se possibile vorrei ricevere pareri iltre che da le,anche da altri medici.Grazie ancora.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
Se è così fonda, meglio perderlo subito che fra 3 anni dopo aver perso tempo e sldi per una corona.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei piacere che mi desserelo la loro opinione anche altri medici,nel frattempo ringrazio coloro che mi hanno risposto in questi giorno.