Gengive e bocca infiammate. ascesso?

Gentili dottori,
Da più o meno cinque giorni ho iniziato ad avere le gengive gonfissime e doloranti, con scosse alla mandibola soprattutto alla masticazione.
Se prima erano solo le gengive della parte sinistra ad essere gonfie, adesso lo sono anche quelle della parte destra, infatti mi sono appena svegliata da un dolore pulsante alla gengiva del dente del giudizio destro che sembra come inglobato dalla gengiva stessa per quanto gonfia.
Aggiungo che sento una pallina nella gengiva tra l'incisivo e il canino sinistro nella parte posteriore.

Inoltre, non so se possa essere utile, ma da circa un mese soffro di afte alla lingua e da ieri sono in cura con antibiotico Cefixoral per una recidiva di tonsillite.

Le mie domande sono: È preoccupante?
E nel caso fosse un ascesso, l'antibiotico che già sto prendendo potrebbe essere utile?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è da preoccuparsi, ma si deve fare visitare.
La molecola antibiotica, se avesse un ascesso, la aiuta, un po'.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei farle un'altra domanda se possibile:
Martedì mi sono recata dal dentista e dopo un controllo mi ha detto che ho dei microascessi gengivali ma niente di allarmante e mi ha quindi prescritto il curasept collutorio, gel e dentifricio. Oggi però nella parte destra delle gengive sono ancora come al punto di partenza e mi preoccupa la gengiva del dente del giudizio inferiore, che se la tocco con la lingua, si solleva. Persiste poi il dolore alla mandibola. È troppo presto e devo aspettare ancora che la cura faccia effetto oppure è meglio rivolgermi di nuovo al medico?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Aspetti una settimana, dopo di che si rifaccia visitare.

Giuseppe Antonio Privitera