Come risolvo l'alitosi proveniente dalla lingua?

Buonasera, ho letto tanto sul sito e grazie a voi ho parzialmente risolto il problema.
Da quando ero piccolo soffro di alitosi nonostante la cura (non maniacale) dei denti.
Di recente sto affrontando il problema con più serietà e dopo un' accurata igiene dal Dentista ho iniziato ad usare da subito scovolino, filo interdentale e colluttorio specifico (CB12), oltre a procedere al lavaggio della lingua.
In parte adesso il problema sembra meno grave, ma già a distanza di qualche minuto dal lavaggio dei denti la mia saliva ha un cattivo odore e se ne prelevo un po dal dorso interno della lingua la situazione è molto peggio (è come se non l'avessi lavata proprio).
Dalle mie letture ho la sensazione che il problema provenga dal muco nasale che cade in gola (ho il setto nasale un pò deviato e spesso devo pulire il naso per via dei muchi o espellerli dalla bocca).
Come potrei risolvere il problema del cattivo odore proveniente dalla lingua?

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Credo che, invece, il suo problema sia di pertinenza otorinolaringoiatrica.
Lei ha affrontato le problematiche odontoiatriche, sono state curate: sarebbe dirimente sentire il parere di un collega otorino, dato che lei riferisce problematiche di sua competenza.
L'alitosi, se non ci sono cause odontoiatriche, è legato ad un problema alle vie aeree superiori.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, provvederò!