Adenoidectomia + miringocentesi bilaterale ed applicazione di dtt bilaterale

Buongiorno dottore!
Mio figlio di 6 ani e 11mesi è stato operato a gennaio di adenoidectomia + miringocentesi bilaterale ed applicazione di DtT bilaterale.
dopo venti gg ha espulso il drenaggio sinistro facendo otite.
abbiamo fatto la cura con antibiotico, spray cortisone, lavaggio nasale più possibili, rinowash.
da gennaio fino oggi una settimana dopo che finiva la cura si ricomincia da capo.

3 mesi dopo ha espulso il drenaggio destro, si ricomincia con antibiotico, gocce nasale, spray, Rinowash con ipertonica.

In prima sera che abbiamo iniziato la cura con antibiotico mio figlio si ha svegliato che li faceva tanto male il orecchio destro e che sente "fuochi d'artificio " e non sente tanto bene.
quando parliamo li ripeto due volte e il volume a tv e molto alto.

Cosa è successo con timpano?
E possibile che è scoppiato?
Cosa devo fare per non perdere l'udito motivo per quale abbiamo fatto l'intervento...sono una mamma disperata.
Ha preso tante medicine e tanto dolore, abbiamo fatto l'intervento per migliorare ma è peggiorato tutto.

Dove abbiamo sbagliato?

Devo fare un altra visita, un altro intervento?

Attendo la sua risposta.

La ringrazio anticipatamente dottore!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, quando una patologia si presenta come "recidivante", come nel caso dell'Otite Media Acuta Ricorrente (OMAR), spesso c’è qualcosa nel terreno, cioè nel distretto anatomico in cui la patologia ricorre ad attirare l’agente eziologico, che invece è innocuo per gli altri componenti della famiglia e addirittura, se monolaterale, spesso anche per l’altro l’orecchio.
In questi casi è spesso in gioco una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (tuba o Tromba di Eustachio) che porta aria all’orecchio medio e ne drena le secrezioni. La tuba passa a pochi millimetri dall'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e per attivarla quando andiamo in montagna o in aereo e le orecchie si tappano, muoviamo la bocca o deglutiamo. Chi ha problemi di occlusione dentaria può a volte presentare un conflitto tra il condilo mandibolare e la tuba che interferisce con il suo corretto funzionamento, e sostiene, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, compresa l'Otite Acuta Ricorrente. Se la tuba non funzione, si può procedere all’inserzione dei Drenaggi Trans Timpanici, ma sarebbe di certo più logico ripristinare, se possibile, la funzione tubarica, che assicura un drenaggio più intelligente rispetto al dispositivo artificiale.
Altre volte il condilo mandibolare è in rapporto traumatico con il Condotto Uditivo Esterno, e l’irritazione che vi genera favorisce l’insorgenza di ipersecrezione ceruminosa (sintomo spesso incompreso), eczemi, Otiti Esterne.
A lato del trattamento farmacologico dell'episodio acuto, che dà un beneficio immediato ma non evita le ricadute, nei casi di Otiti Ricorrenti sarebbe il caso di valutare anche l’eventuale presenza di problematiche strutturali e occlusali-ortodontiche.
E' necessario non solo che il dentista sia esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio, ma che abbia esperienza nel trattamento di bambini anche molto piccoli come il suo, per i quali si è soliti consigliare di attendere.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche descritte, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Sembra tutto avere senso di quello che mi avete risposto.
Appena parlo con la pediatra vi faccio sapere. Spero di trovare la strada giusta per curare mio figlio che ha preso tantissimi medicine, rinowash ,spray, etc .
Questa non è una vita normale per mio guerriero, deve giocare e vivere la sua infanzia.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se crede, anche la sua Pediatra può mettersi in contatto con me. In subordine, stampi e le consegni gli articoli che le ho linkato nella precedente risposta, o glieli giri via e.mail. Cordiali saluti , e auguri al guerriero.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto leggere alla pediatra di quello che mi ha scritto. Mi ha detto che i otorinolaringoiatria prende i considerazioni questo ...ma io ho dubbi di averlo fatto con mio figlio. Sono andata anche da un dentista e mi ha detto che deve creare spazio per i denti nuovi e confermare una malocclusione. Adesso con tanta pazienza aspettare la visita del ortodontista e di lavorare sopra .Da un anno ha curato solo le carie ma non mi ha detto niente ....
Grazie a lei apro nuove porte per curare mio figlio .
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Mi ha detto che in otorinolaringoiatria si prende i considerazione questo", però l'ORL non gliene ha parlato come ipotesi alternativa, neanche dopo l'espulsione del drenaggio. E' importante che il dentista al quale si rivolgerà sia abituato a trattare bambini piccoli, e sopratutto sia esperto nei rapporti fra la bocca e l'Orecchio: non tutti i dentisti trattano abitualmente questi argomenti.
Infine, se crede, Treviso non è lontana da Vicenza. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
La ringrazio dottore per la risposta. Prendo tanto in considerazione di venire a Vicenza con mio figlio.
Grazie e cordiali saluti!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!

Vorrei tanto venire con mio figlio per una visita da lei. C ome devo fare per prenotare ?
Grazie mille attendo la sua risposta!
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I miei recapiti può tovarli nel mio profilo , clikkando sulla mia foto . Può anche chiamare lo 06 81156565 o lo 0444 545509. Cordiali saluti e .... arrivederci!

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com