Ascesso peritonsillare 2 volte in un mese? vi prego aiuto

Buongiorno dottori,

A inizio novembre mi sono sottoposto a incisione più drenaggio per due ascessi peritonsillari concamerati alla tonsilla destra.

Il ricovero è durato una settimana e sono stato sottoposto a cura antibiotica e cortisonica.

Dopo che le analisi del sangue si sono sistemate e dopo le consuete visite di controllo sono stato dimesso.

Oggi, dopo nemmeno un mese, avverto leggeri sintomi analoghi al lato sinistro.
Ancora in fase lieve (fastidio a deglutire e gonfiore) ma ci sono, e anche l’ultima volta era iniziata così.

È possibile che ora mi compaia sul lato sinistro dopo così poco?
Posso intervenire subito con antibiotici per evitare un’altra lunga e dolorosa operazione di drenaggio?

Cosa mi sta succedendo?
In due mesi appendicite e due volte questo problema alle tonsille, dove sono finite le mie difese immunitarie?

Grazie per l’aiuto
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è bene iniziare una cura antibiotica ed antinfiammatoria e, a questo punto, prendere anche in considerazione un intervento di tonsillectomia. Consiglio di informare di questa ricaduta lo Specialista che ti segue. Anche una cura immunostimolante puo' essere molto di aiuto. Coraggio!

Dr. Raffaello Brunori