Anestesia tronculare per estrazione di un molare inferiore

Buongiorno Dottori, settimana prossima dovrò estrarre un molare inferiore e il dentista mi ha anticipato che dovrà eseguire un'anestesia tronculare.
Ho fatto l'anestesia una sola volta nella mia vita per devitalizzare un dente superiore e quindi che non c'entra nulla.
Ho sentito dire che questo tipo di anestesia da un senso di soffocamento, di gola "stretta e gonfia" in base a dove il dottore inietta l'anestetico in quanto "alla cieca".
Ora vi chiedo se effettivamente è così, che sensazione potrei avere nel caso?
So benissimo che non coinvolge gli organi di respirazione e che quindi è solo una sensazione ma ho veramente paura di rimanere lì con difficoltà a respirare, cosciente del fatto che ci vuole tempo a smaltire l'anestesia quindi non si tratta solo del tempo della seduta...
Mi sto già mangiando lo stomaco per la settimana prossima: (
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, questa anestesia locale viene eseguita con scienza e coscienza, non alla cieca! Stia tranquilla che il suo odontoiatra è in grado di gestire eventuali complicanze. Tutti i giorni migliaia di persone si sottopongono a questo tipo di anestesia e riferiscono di avere una sensazione di parestesia a metà lingua e all'emilabbro, con assenza di sintomatologia durante l'intervento. Quindi quello che ha sentito dire potrebbero essere solo dei rari casi, prontamente gestiti dall'odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta dottore, con alla "cieca" non intendevo dire che il dentista la esegue così come capita, semplicemente ho letto che è un nervo che non è proprio così visibile o non è una anestesia semplice come le altre. Grazie mille comunque
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'anestetico utilizzato è lo stesso, praticamente viene iniettato alla base del tronco nervoso e non infiltrato perifericamente, la differenza è che occorrono degli aghi più lunghi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/