Devitalizzazione senza prima rx endorale

Circa tre settimane dopo una profonda otturazione in composito sul dente n.
25 ho iniziato a percepire iper sensibilità al freddo.

Mi sono recato la prima volta dal dentista e mi ha applicato un gel desensibilizzante con scarsi risultati.

Sto applicando Elmex Sensitive PRO e Emoform Actisense gel (nitrato di potassio) due volte al giorno.

Dopo circa 15 giorni la situazione è peggiorata, la sensibilità è iniziata anche con la masticazione per cui in data odierna mi sono recato dal dentista.

Sparando aria sul lato sinistro del dente sento freddo, sul lato destro nulla.

La prova del martelletto non mi da alcun dolore e non ho dolore notturno.

Mi ha applicato nitrato di potassio con scarsi risultati.

Mi ha proposto la devitalizzazione in caso non sopportassi la sensibilità.

Ho chiesto se ci fossero infiltrazioni e mi ha risposto di no, che la struttura è solida e che in poco tempo mi avrebbe devitalizzato il dente.

Io mi sono spaventato poiché non è stata fatta alcuna radiografia e mi sono posto il problema che forse il problema non ricade nella profondità dell'otturazione Poiché per circa 4 settimane non ho avvertito alcuna sensibilità ed il disagio è avvenuto molto dopo l'otturazione mi sono preso del tempo per pensare.

La mia domanda è la seguente: è giusto procedere a devitalizzazione senza prima aver fatto rx endolare?

Da un semplice esame clinico si può capire la patologia che investe il dente?

Conoscete prodotti migliori per desensibilizzare il dente da applicare?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'Rx, dal mio punto di vista, è fondamentale per capire l'anatomia del dente e soprattutto, alla fine della devitalizzazione, per verificare che il nostro lavoro sia stato svolto nel migliore dei modi.

Non esistono prodotti desensibilizzanti da consigliare se prima non c'è una diagnosi. Senta eventualmente il parere di un altro collega, prima di procedere alla devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Il centro dispone di altri specialisti. Chiamerò e sento se mi fanno rx poi valuto .. ho dubbi sulla sensibilità ..
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ad ogni modo, le consigliamo in futuro di non iniziare altri consulti quando altri ancora sono aperti, per non intasare il servizio.

Se in futuro avrà bisogno siamo ancora qui.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa.

Ho la possibilità di fare privatamente una tac arcata superiore sx - ortodontopanoramica con assicurazione. Poi la consegno al centro.
È utile? Quale?

In ospedale non effettuano rx -endorale.

Non sono tranquillo sulla diagnosi.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me questo esame non le serve.
A parte che sono esami che deve prescrivere uno specialista, non il paziente (sono esami con radiazioni, abbia pazienza, e sono inutili al momento per fare diagnosi...).

Le ribadisco: per me deve sentire un altro parere AL DI FUORI di quel centro.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Capisco. Sarebbe il secondo che cambio ... trovarne un altro non é così semplice ...
[#7]
dopo
Utente
Ho seguito il suo consiglio.
Dalle radiografie non risulta iperemia pulpare/pulpite ma una otturazione prossima al nervo.
Mi ha consigliato di dare ancora fiducia al dente con applicazione di paste de - sensibilizzanti se non migliora bisogna procedere a devitalizzazione.
Al momento il dente non risulta essere compromesso per l'applicazione di una corona.
La mia domanda è la seguente: dopo quanto tempo il dente diventa discromico ?! Cosa si può fare per evitare che si veda la differenza?!?
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il dente non diventa "discromico"....

Questo almeno fin quando la polpa resta vitale......

Ps. Dalle Radiografie non si può fare diagnosi nè di iperemia pulpare (che lei ha al momento, dai sintomi) nè di pulpite. Non capisco chi le abbia detto questa castroneria....

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
In questo momento avverto sensibilità dentale solo se bevo acqua molto fredda.
Il dente risulta reattivo al freddo intenso. Non al caldo.
Nessun altro sintomo è presente. Non ho dolore notturno.
Da RX si evidenzia solo una ricostruzione prossima al nervo.
È stata consigliata la devitalizzazione se applicazione di pasta e gel desensibilizzante non portano risultati e la mia vita è invalidante od in presenza del dolore.
Il dente devitalizzato è soggetto a discromia nel tempo, lei stesso lo disse.
La mia domanda è rivolta a come prevenire o coprire discromie.
La funzione di questa community è dare consigli. Non criticare continuamente colleghi. Capire cosa sta chiedendo l'utente anche quando per incompetenza del settore si esprime male (se io, specialista di marketing le dovessi parlare della mia specialità lei non capirebbe o poco).
Tutti i dentisti che consulto sono incompetenti, secondo lei, motivo per il quale seguendo i suoi consigli ho girato 5 studi dentistici differenti.
Cordialità
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ah certo. Sono stato io a giudicare i colleghi, certo. Sicuramente lei ha girato 5 studi dentistici a causa mia, certo. Certo. NON PERCHÈ LEI NON HA ALCUNA FIDUCIA DI CHI LA STA CURANDO, dato che ha problemi e continua a chiedere qui.

"La mia domanda è la seguente: dopo quanto tempo il dente diventa discromico ?! Cosa si può fare per evitare che si veda la differenza?!?". Non ha detto "dopo una devitalizzazione ", e io non posso certo ricordarmi le sue parole. Rispondo a tanti consulti e in più lavoro.

"Ps. Dalle Radiografie non si può fare diagnosi nè di iperemia pulpare (che lei ha al momento, dai sintomi) nè di pulpite. Non capisco chi le abbia detto questa castroneria....", non ho detto che ha detto lei questa castroneria, se poi l'ha detta lei guardando una radiografia e se n'è sentito non è un problema mio.

"Tutti i dentisti che consulto sono incompetenti, secondo lei, motivo per il quale seguendo i suoi consigli ho girato 5 studi dentistici differenti.", forse è il caldo che vi fa dire ste cose. Non ho mai detto che va da dentisti incompetenti, ma di sentire un'altra campana. A distanza, sa, non posso nè fare diagnosi. L'ha sentita? Bene. Ma la sensibilità aumentata al dente è chiaramente un sintomo di iperemia pulpare, che però è reversibile, quindi c'è restitutio ad integrum.

Con questo, la saluto. E per la prossima volta, mi creda: abbia un po' più di gentilezza. Io non risponderò più ai suoi consulti, perché alla maleducazione e a chi dice "castronerie" non rispondo proprio.

Salutoni!

Giuseppe Antonio Privitera