è necessario ricorrere alla devitalizzazione del dente prima di procedere con la sua ricostruzione?

Buongiorno,
l'altro giorno mi si è spezzato un dente (16), probabilmente già indebolito.
Lo studio dentistico che mi segue non mi ha saputo dire la motivazione (il dente pare non sia cariato).
Inoltre il dente pare abbia perso una parte di smalto su un altro punto.

Inizialmente la specialista ha proposto una devitalizzazione del dente con conseguente ricostruzione, ma vedendomi un po' spaventato ha detto che proverà a ricostruirlo senza devitalizzarlo.
Tuttavia mi ha detto che è comunque molto rischiosi perché potrebbe farmi parecchio male nei giorni successivi in quanto la polpa è quasi scoperta.
In quel caso allora si procederà con la devitalizzazione.

Volevo quindi un parere da parte vostra su quale sia la procedura migliore da seguire.

Vi lascio la foto qui: https://imgbox.com/VhVmw4DN
Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo vedere le immagini. E' vietato dal sito e non possiamo farne diagnosi... Se fosse così semplice, da una semplice fotografia...
In ogni caso, si deve assolutamente valutare una rx e i sintomi. Se la carie è molto vicina alla polpa, devitalizzare può essere la soluzione migliore.

Giuseppe Antonio Privitera