Afta sotto la lingua e gonfiore

Salve sono un 44 enne soffro fin da piccolo di afte o in Bocca con il
Passare degli anni sono aumentate e sono ricorrenti anche 2 volte al
Mese, lingua bianca ecc ho fatto un controllo nel centro stomatolgico della mia città e mi è stato detto di pulire la lingua con un collutorio con la clorexidrina e fare dei sciacqui in modo ricorrente in quanto non esiste cura.
Purtroppo da 6 giorni ho un’afta sotto la lingua proprio a metà fra la parte anteriore e posteriore questa afta è dolorosissima e stranamente proprio nella sua sede mi è gonfiata la lingua come per reazione come se fosse una escrescenza di carne e mi sto preoccupando, il gonfiore è proprio in concomitanza dell’afta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio una visita odontoiatrica.
Sicuramente sarà una stomatite aftosa ricorrente: sappia che i periodi di stress, alcune carenze vitaminiche, predispongono a questa condizione clinica.
Sarebbe utile fare diagnosi differenziale con malattie dell'apparato gastrointestinale, come la celiachia, per la qual cosa le consiglio di parlare con il suo medico curante e farsi prescrivere gli esami del sangue opportuni.
Per il resto, l'unica cosa che può fare è usare dei prodotti da banco per arginare la sintomatologia, associati magari ad un buon collutorio.
Non usi continuamente la clorexidina sulla lingua, la pulisca senza: la clorexidina a lungo usata può determinare disgeusia (alterazione nella percezione dei sapori).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dott ho effettuato una visita l'anno scorso al policlinico di palermo soffro di stomatite aftosa recidivante ho anche fatto il test per la celiachia risultato negativo e anche quello dei miceti ,siccome non ho mai avuto questa gonfiore sotto la lingua come una pallina proprio a ridosso dell'afta ( molto grande) volevo capire se era normale .... le altre afte sempre nella lingua non mi hanno mai fatto gonfiare cosi la parte interessata. pensa sia normale ? ho un bruciore da non poter parlare il piralvex non fa nulla
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe indubbiamente essere un'afta, magari peggiorata da una infiammazione legata anche allo sfregamento coi denti.
Però la invito a farsi visitare. Non posso dirle di più a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
ok la Ringrazio ..l'afta e' sotto la lingua quindi nessuna possibilita' di sfregare con i denti