Pulizia sacche gengivali

Dottori buongiorno, come da titolo del post, sto eseguendo la pulizia delle tasche gengivale
Nella prima seduta mi sono state misurate profondità delle tasche, fotografie e varie lastre, dopo di che ho iniziato il trattamento, in tutto sono quattro sedute.

La.
mia domanda è la seguente:
Ovviamente facendo la pulizia molto profonda delle tasche gengivali (con anestesia) ho avuto per qualche giorno piccoli sanguinamentoi ma poi le tasche sono perfettamente guarite, mentre nella terza seduta di pulizia, ho effettuato la pulizia nella zona inferiore della bocca, e dopo 10 giorni ho ancora una gengiva con una riga color bordo, premetto che non ha mai sanguinano.

Sono andato Martedì dal mio dentista, cioè dopo una settimana, per fagli presente la cosa, e mi ha detto che non ci sono problemi, quello che vedo è la gengiva che deve ancora guarire, anche se di solito dopo una settimana avrebbe dovuto andare apposto.

Ad oggi, dopo 10 giorni la situazione è identica, ora volevo chiedervi, se anche per voi la situazione descritta è normale?

Tutte le altre gengive, anche messe peggio, sono guarite perfettamente dopo una settimana, ma questa mi ha lasciato questa cicatrice che esteticamente sembra che abbia qualcosa (tipo cibo) nel dente.

prossimo appuntamento il 20 di settembre, ma se rimanesse uguale cosa posso fare?

Grazie mille per una vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lo rifaccia notare al collega. A distanza non posso comunque definirla "normale".
C'è magari del tartaro sottogengivale che va eliminato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,quindi del tartaro residuo può causare una specie ti taglietto verticale sulla gengiva?
Premetto che , come già scritto poc'anzi, non ho mai avuto problemi di cicatrizzazione.
Inoltre, non soffro di problemi di coagulazione (i sintomi sarebbero ben altri che un taglietto sulla gengiva che non sanguina ma non si cicatrizza) visto che per altri motivi ho effettuato a fine maggio emocromo completo.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ho modo di vedere questo "taglietto". Potrebbe però più essere un esito del curettage, che magari guarisce nel tempo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dott Privitera, grazie per la sua risposta.
Che sia stato il corettage è sicuro, perche quando ho finito di fare l pulizia della sacca, il medico mi ha dato uno specchietto per vedere il lavoro e ers ben visibile la lesione che prima non avevo.
Quando sono tornato dopo una settimana per chiedere come mai ci fosse quel taglietto, pensavo che ci fosse del sangue coagulato al di sotto e che magari venisse tolto, invece il medico a detto che non c'è sangue coagulato e che non lo tocca piu.
Speriamo solo che non rimanga così la gengiva, perché essendo sui denti anteriori, anche se mostrerà 2 mm , non è bella esteticamente perché poi sembrare residui di cibo
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei ha perfettamente ragione, comprendo.
La gengiva ha comunque una buona capacità riparativa.
Le do un ultimo suggerimento, che però invito a discutere col suo curante: potrebbe comprare un gel a base di amminoacidi e acido ialuronico e un collutorio rigenerante (di cui non posso fare nomi, ma la marca è famosissima) e applicarli su quella sede (il gel con un dito, il collutorio con sciacqui).
Chiaramente, sotto controllo medico (per la qual cosa, la visita è fondamentale).
Salutoni

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, presumo che lei si riferisca ad aminogan gel e colluttorio, che sto applicando da 3 giorni con scarsi risultati.
Magari 10 giorni non sino bastati per dar guarire del tutto la gengiva, l'importante che in 1 mese/2/3 / poi ritorni tutto come prima