Estrazione del dente del giudizio

Buonasera
L'altro ieri ho subito l'estrazione del dente giudizio sup sx.
Il dentista ha detto che era una estrazione semplice.
Il dente era estruso e ci ha messo davvero 5 minuti
Detto questo era molto grosso (mi ha detto molto per essere una donna ed essere un molare superiore) in ogni caso ha preferito mettermi un tamponcino interno di quelli riassorbibili mi ha detto, che si assorbirà insieme alla cicatrice e il resto se ne va da solo quindi niente punti.
Ho chiesto se dovevo fare sciacqui e mi ha detto di no
Ho due domande
a due giorni di distanza non ho particolari dolori...cioè ho solo un leggero fastidio ma ho avuto davvero male la prima sera dopo la fine dell'anestesia.
ora vedo penzolare una sorta di materiale biancastro e mi domando se è la parte del tampone che si deve sciogliere?
Ed è normale che sia di consistenza molliccia?
La lascio lì e se ne andrà da sola?

E l'altra domanda riguarda il colluttorio...io sapevo che dopo un giorno si può sciacquare la parte...anche perché se non posso spazzolare come la tengo pulita?
Mi sembra molto strano
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non stia a guardare a tutto ,se il materiale o la fibrina viene espulsa spontaneamente cambia poco. Chiaramente può passare un colluttorio per rimuovere i residui di cibo. Stia tranquilla che madre natura in questo caso sistema tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/