Dente infetto ricanalizzazione e fumo

A causa di Seroquel 400 a rilascio prolungato e colon irritabile, ho sempre assunto Augmentin da anni per tutto.
3 anni fa mi fu fatta una devitalizzazione da un dentista periodo di Ferragosto, il dolore purtroppo era incessante e forte.
A Ferragosto non si trovano dentisti in un paesino, lascio dunque immaginare.
Da allora fastidio continuo, nonostante continue pulizie dei denti senza efficacia, neppure il mio dentista capiva dalle radiografie.
Da qualche anno fistole peggiorate da qualche mese che non sono sparite con Augmentin.
Dopo ennesima radiografia il mio dentista vede parte di canale scoperto, quindi dopo un mese dall'Augmentin, cambio di antibiotico passaggio al Macladin 500, ricanalizzazione e dopo fastidio forte persistente da 36 ore, senzo di gelo ma nel dente non nella gengiva, colpa delle 10 sigarette al giorno che fumo?
Sono al quarto giorno di 7 previsti di Macladin 500 iniziato 2 giorni prima ricalanizzazione.
Il mio dentista nel ricalanizzarlo si è accorto di materiale di cementificazione non idoneo da confondere alle radiografie.

Per colpa del fumo sto rischiando una seconda antibiotico resistenza?

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, c'è molta confusione, le fistole si formano quando è presente una necrosi della polpa, la cura definitiva non la si ottiene con l'antibiotico, ma rimuovendo il tessuto necrotico. Quindi non si faccia grandi problemi, le consiglio di smettere di fumare, seguendo le indicazioni del suo odontoiatra e soprattutto non interferisca sul tipo di cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilmente "e soprattutto non interferisca sul tipo di cura." che significa non capisco?
[#3]
dopo
Utente
Forse ho capito, non fumi complicando le cose, giusto?
Aggiungo c'è fra l'incisivo in questione e l'altro un gonfiore, non ascesso ma rigonfiamento gengivale, che si estende al colletto dell'altro, ora fastidio alla gengiva dell'altro e gelo a volte a quest'altro incisivo, che starà succedendo? Non vorrei che si dovranno in seguito estrarre tutti e 2, lui dice che ha cementificato ma che ha otturato il dente con una semplice otturazione per farlo sfogare, e questa cosa io non l'ho capita, mha!
Ha all'uso che avendolo isolato dall'esterno il fumo non dovrebbe recargli danni effettivi, ma ho i miei dubbi adesso. Inoltre da quando me lo ha detto ho pensato "se proprio avesse il suo sfogo, come farebbe il fumo a non entrarvi?"
[#4]
dopo
Utente
Non chiederò più nulla, ma sono in balia del l'incertezza che è la cosa peggiore per me. Gentilmente ho bisogno di una risposta.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Comprendo il suo stato di incertezza, ma le risposte corrette le può trovare solo dal suo odontoiatra, qui possiamo dare un consiglio generico per la sua salute, quello di smettere di fumare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie sì, questa è la mia sensazione, al di là del fatto che il fumo fa male per tutto, nel mio caso posso creare antibiotico resistenze da cui non ne esco più.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Più che creare resistenze il fumo potrebbe ingannare uno stato clinico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Ok comprendo, grazie!