Saliva in bocca

Buonasera dottori
Vorrei chiedere un consiglio...visto che soffro di esofagite da reflusso da oltre 20 anni (ultima gastro fatta 2022)
É normale che mi si formi (non sempre molta saliva in bocca che poi mi fa venire la nausea e conati di vomito.
dove emetto solo saliva (schiuma bianca)...
Prima normalmente lo faceva solo col caffè dopo circa 3 ore... (che non prendo più)...
Adesso ogni tanto lo fa anche così senza aver ingerito alimenti che possano farla venire... (credo)
L'unica cosa é...che fumo (la sera di più).

Prendevo mepral da 20 (che ho smesso da oltre 7 mesi per consiglio del medico in quanto l', ho preso per oltre 18 anni)...
Devo dire ancora che mi mancano dei denti sia superiori che inferiori...quindi tendo ad un'occlusione temporomandibolare... (così ha detto l'otorinolaringoiatra)...
Ho 60 anni...sono un po' ansioso e ipocondriaco...
Un'ultima cosa...quando sta per passare mi lascia un leggero fastidio allo stomaco come se non avessi digerito.

Volevo un consiglio e un parere se era possibile...grazie di un eventuale risposta...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, l'ipersalivazione può essere data da molti fattori, fumo e obesità possono influire peggiorando la sintomatologia. Potrebbe utile visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, per eventuali cure specifiche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ruffoni per la sollecita risposta ..
Volevo solo sapere é normale che ogni tanto mi si formi la saliva in bocca e poi mi vengono conati di vomito..e esce solo schiuma bianca..?
Secondo lei é dovuto dall'"esofagite?.o dall'occlusione temporomandibolare(che ogni tanto mi mette anche piccoli acufeni)..?
Forse dovrei riprendere il mepral?
Mi hanno consigliato hepilor...
Grazie e scusi di nuovo...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Una buona dieta, abbandonando il fumo da vantaggi maggiori dei farmaci citati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/