Cosa fare con questo dente?

Da venerdì 2 settembre è iniziato un forte dolore al molare del giudizio (il 48), già in passato avevo avuto problemi allo stesso molare, domenica inizio la cura con antibiotico (zitromax per 3 giorni), la situazione migliora e giovedì mi reco dal mio dentista, dopo una controllata decide di procedere all'estrazione visto che già mi aveva dato problemi.
Dopo l'anestesia che in un primo momento sembra prendere quando inizia a fare le manovre per estrarlo un dolore assurdo, comunque prova a fare altre anestesie ma nulla il dolore è insopportabile e decide di non continuare, mi prescrive altro antibiotico (questa volta lincocin fiale una al giorno) e antidolorifici per il dolore.
Da giovedì il dolore è assurdo vado avanti con siringhe di toradol (l'unica cosa che mi da qualche ora di sollievo) mentre già sono al quinto giorno di lincocin e la situazione è migliorata pochissimo.
Il mio dentista continua a dire che deve fare effetto l'antibiotico, ormai credo che già dovevo stare molto meglio.
Possibile che lui quando ha provato ad estrarlo ha intaccato qualcosa sotto?

Vi chiedo un consulto perche veramente questo dolore mi sta facendo impazzire.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere, come potrebbe essere che il sito sia molto infiammato, per la qual cosa l'anestesia non "prende" bene. La spiegazione risiede nel fatto che uno stato infiammatorio acidifica i tessuti facendo sì che le molecole anestetiche vengano degradate e non facciano effetto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Dottore e ora cosa posso fare visto che nonostante sia al quinto giorno di antibiotico i miglioramenti sono minimi, a stento riesco ad aprire la bocca e riesco solo a bere. Sto facendo lincocin fiale e FANS per il dolore prima toradol poi per non esagerare con toradol da ieri prendo ibuprofene( ma l'effetto sul dolore è minimo).
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È un quesito che deve porre al collega. Io avrei abbinato un integratore a base di bromelina o seaprose s e un collutorio a base di clorexidina.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Il mio dentista continua a dire che deve fare effetto l'antibiotico ( ma dopo 4 fiale ancora deve fare effetto???). Quindi continuare con l'antibiotico e prendere questi integratori?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ho modo di intervenire sull'antibiotico, a distanza, mi spiace. Segua le indicazioni del collega.
Può succedere che sia necessario più tempo, ma la situazione va monitorata costantemente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Utente
Ieri mi sono recato dal mio dentista spiegandogli che la situazione migliorava molto lentamente e che il dolore comunque resta insopportabile. Lui mi ha detto che devo finire il ciclo di antibiotico e che la situazione anche se lentamente sta migliorando( ho i miei dubbi, visto che oggi ho fatto la mia sesta ed ultima fiala di antibiotico e comunque anche se di meno devo prendere durante il giorno un antidolorifico per il dolore). Dottore le volevo chiedere da stamattina avvertivo un fastidio al palato sulla destra vicino alla zona dove c'è l'infezione, sono andato a vedere e ho notato una macchiolina bianca, è collegata sempre alla mia situazione? È una cosa nuova devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Come posso dirglielo io, a distanza, che non l ho mai visitata?

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
Utente
Salve, purtroppo sono passati giorni e la mia situazione non è tanto migliorata. Sono stato da un chirurgo maxillo-facciale che mi ha dato altri giorni di antibiotico (zitromax) e bentelan fiale 4mg. Dopo i primi 2 giorni di questa nuova cura la situazione è migliorata abbastanza, ma da ieri (che ho finito con il bentelan fatto per 4 giorni)sembra essere tornati indietro di nuovo tutto gonfio, infiammato e dolente.
Non so più cosa fare tra i vari antibiotici presi sono al tredicesimo giorno, 4 giorni di cortisone e tutti i FANS presi per il dolore, dopo aver visto il mio dentista e un chirurgo la situazione è ancora così.