Perno dente devitalizzato

Salve a tutti.
Ho un dente molare superiore che è stato devitalizzato diversi anni fa.
Ai tempi mi fu messo dell'argento per colmare il vuoto della devitalizzazione.
Nel corso degli anni ho avuto vari ascessi, con ultimo la rottura della parte interna del molare.
Ad oggi la parte in argento è venuta via ed è rimasta solo la corona esterna del dente.
Con la lingua avverto nella parte interna lo spazio vuoto tra i denti e tocco la gengiva interna.
Ora il mio dentista mi ha detto che dovrà inserirmi il perno in fibra e poi ricostruire il dente.
Operazione che farà senza anestesia poiché il dente è devitalizzato.
Questa cosa mi sconcerta un po' in quanto ho paura di provare dolore.
Secondo voi è corretta la procedura oppure occorre cmq l'anestesia?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io l'avrei fatta comunque, ciò non toglie che effettivamente può procedere senza anestesia (il dente è devitalizzato).
La storia però che ha avuto continui ascessi va rivalutata. Secondo me, a distanza, potrebbe esserci un problema nella devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera