Estrazione dente

Buongiorno,
10 gg fa ho subito l’estrazione di un premolare sx in seguito a un ascesso.
Dopo 5 gg i punti sono stati rimossi e l’osso alveolare è rimasto esposto.
Il dentista sostiene che non si tratti di alveolite perché non nota processi flogistici in atto.
Sostiene che questa cavità guarirà lentamente per seconda intenzione.
Nel frattempo tuttavia provo un forte dolore alla masticazione, specie nella zona vestibolare della gengiva, che non recede se non dopo molte ore.
È possibile alleviare questa situazione?
Quanto tempo può essere necessario perché alla sensazione dolorosa venga meno consentendomi una qualità della vita accettabile anche prima dell’intervento di implantologia?

Grazie molte per la cortese disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, una buona guarigione avviene in qualche mese, questo è il peggior periodo in cui deve pazientare, perché deve avvenire il rimaneggiamento dei bordi alveolari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.

Quindi il dolore in questa fase è normale?
Sa dirmi, sulla base della sua esperienza, mediamente quando tende a scomparire, fatte salve le differenze individuali?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I fattori in gioco sono molti, da tipo di intervento, dall'anamnesi ed altro e le guarigioni variano dai 15 giorni ai 6 mesi

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/