Non riesco piu ad aprire la bocca

Buongiorno,
mi trovo purtroppo in una situazione direi urgente.

Vado in ordine cronologico.

1.
Da anni soffro di disturbo all ATM.
Sei mesi fa ho fatto una visita in un centro maxilofacciale.
Mi prescrissero fisioterapia e una artrocentesi unilaterale.
Costo oltre i 2000 euro.
Lasciato perdere.

2.
A seguito di un intervento di ricostruzione per carie fatto 2 settimane fa (gia postato qui: https //www. medicitalia. it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/938445-dolore-denti-e-difficolta-apertura-bocca-post-otturazione. html) ho notato un aggravamento del giá esistente problema all'articolazione ATM.

3.
Venerdi scorso riuscivo ad aprire la bocca non piu di un paio di cm, cosi mi sono recato da un osteopata specializzato in ATM che mi ha eseguito dei massaggi e stiramenti, e la situazione é migliorata un pochino.

4.
Queso Lunedí mi ha visitato un medico esperto che tratta solamente disfunzioni craneomandibolari e dolore facciale.
Massima apertura 35mm, con dolore.
Dopo avermi visitato, e anche confermando i risultati della risonanza (fatta peró 6 mesi fa) mi ha diagnosticato:
- lussazione lato sx (disco uscito da tempo, senza ricattura durante apertura)
- Lussazione lato dx e ora probabile perdita della ricattura.

Mi ha prescritto delle infiltrazioni con PRP e fisioterapia.
Costo sui 1500 euro.

5.
A parire da martedi, non riesco proprio piu ad aprire la bocca.
Nemmeno un centimetro.

Sto mangiando frullati con la cannuccia, e fatico molto a lavarmi i denti.
Io noto un blocco sul lato sinistro, qualcosa che si oppone all'apertura della mandibola, e causa dolore.
Potrebbe essere il disco, che si oppone all'apertura?
O semplicemente il muscolo contratto?

Il medico di base mi ha prescritto voltaren durante il giorno (non noto benefici), e diazepam la sera (ho iniziato ieri, ma oggi sto come ieri).

Come vedete, ognuno dice la sua.
E le soluzioni sono costose.
Io non so piu cosa fare, ma la situazione è urgente.
Cosa devo fare immediatamente per poter aprire la bocca?
A quale tipo di specialista dovrei rivolgermi?

Grazie e un saluto.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buonasera, bisogna rivolgersi ad uno gnatologo che le faccia una manovra di ricattura del disco. Infiltrazioni prp sono da escludere e non porterebbero alcun beneficio, semmai PRGF. Lei ha già il problema cronico da tempo e la nuova otturazione è semplicemente la goccia che ha fatto precipitare il tutto. Purtroppo dovrà spendere se vuole uscirne, prima con un bite e poi con una finalizzazione sui denti che adesso non occludono in modo corretto. Ma si deve recare da qualcuno che sia veramente in gamba in questo. Il suo problema è meccanico, la fisioterapia le infiltrazioni sono solo palliativi momentanei

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Silvestrini,
Per quanto riguarda lo gnatologo e la manovra di ricattura, sembra che non riesco a trovare nessuno specialista (vivo a Barcellona, e mi pare strano effettivamente). Finora mi hanno solo parlato di fisioterapia, o degli interventi citati.
Invece mi correggo, effettivamente il trattamento proposto sono infiltrazioni di PRGF, come Lei suggerisce. Ho deciso di intraprendere questa strada, in quanto la clinica e il il suo direttore mi sono sembrati molto competenti. Incrocio le dita!
La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
il problema è a monte...s e si blocca vuol dire che il disco articolare è fuori posizione e il PRGF non lo rimette certo a posto. Lo spostamento del disco è strettamente correlato con la occlusione deisuoi denti per cui E' IMPORTANTE prima mettere a posto occlusione e poi semmai fare il prgf altreminti è solo un palliativo e il problema, se si risolve, è solo temporaneo

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it