Apicectomia e futuri problemi

Buonasera.
Maschio sempre stato in forma fisica con regolare attività sportiva non in sovrappeso.
Dal mese di giugno vado incontro a stati febbrili con punte anche di 39 che la tachipirina fatica a tenere a bada e che hanno reagito solo a ciproxin.
Un ricovero (secondo episodio a settembre) ha evidenziato regolare TAC, ECOGRAFIE, ECOCARDIO, FECI (ANCHE SE POSITIVO 1 SU 3 SOF) e aggiungo che sono anemico (scoperto nell'occasione del primo stato febbrile a giugno.
Ho fatto gastroscopia (negativo (fatti prelievi ancora immaturi) per celiachia e pylori, negativa colonscopia.
Il medico curante non sa più da chi indirizzarmi.
Mi è venuto in mente che 10 anni fa ho fatto, dopo una devitalizzazione molto profonda, una apicectomia (non so di che tipo se ne esistono più tipi).
I dolori alla radice del dente, un frontale laterale inferiore, non mi hanno mai abbandonato e siccome non erano insopportabili sono andato avanti.
Le mie speranze di addivenire alla causa delle continue infezioni mensili (pcr alterato) si rivolgono anche a questo dente e/o gengiva, anche considerando la presenza di una specie di macchia / tufemazione scura.
Siccome ho fatto decine di lastre vorrei chiedere prima ad un professionista se possa esistere una causa di infezione che si presenta a distanza di un decennio e con punte di febbre a 39 oppure la pista giusta non è questa.
Purtroppo il medico curante mi ha detto che al momento meglio evitare lastre ma ho molte paure.
Grazie mille a chi potrà darmi una mano
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, "specie di macchia" qualunque macula del cavo orale che non regresce spontaneamente in 15 giorni è da accertare. Le consiglio di rivolgersi a un odontiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/