Mobilità dentale

Gentilissimi,
mi sono trasferita da poco all'estero e, non potendo più vedere il mio dentista di fiducia, mi sono rivolta ad una clinica qui in Germania.

Dal giorno successivo alla cura dell'ultima di tre carie, particolarmente profonda, ho avuto dolore alle gengive a partire dalla zona del dente interessato (37) e, in più, ho iniziato a sentire un "click" ogni qualvolta toccavo con le labbra o con la lingua l'incisivo laterale superiore sx.

Così, dopo 5 giorni sono tornata dal dentista che mi ha "aggiustato" la forma del dente otturato (il dolore da quel momento è scomparso).

Dopodichè ha verificato che, effettivamente, l'incisivo laterale si muoveva leggermente, ma non provavo dolore né se ci batteva sopra, né applicandoci del ghiaccio.

Per sicurezza mi ha anche effettuato una radiografia al singolo dente e ha detto che è perfetto, non ci sono problemi e passerà.

Il dente però si muove ancora e sono un po' preoccupata, anche perchè esso è fissato con uno splintaggio a seguito di una terapia ortodontica, e mi sembra strano si muova nonostante ciò.

Le gengive mi sembrano sane, non ho retrazione gengivale, non sanguinano e pulisco sempre con molta cura, anche se tra quel particolare dente e l'incisivo non riesco a passare il filo interdentale.

Aggiungo che presento ancora una malocclusione e click mandibolare che, in assenza di dolore cervicale e mal di testa, il mio vecchio dentista ha tamponato con l'utilizzo di un equilibratore notturno.

Mi chiedo quindi se devo fidarmi del nuovo dentista e ignorare la mobilità dentale e per quanto tempo, oppure se secondo voi devo rivolgermi a qualche specialista.

Mi scuso per la lunghezza della domanda vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'odontoiatria tedesco ha fatto gli stessi studi di quello italiano. Questo professionista ha eseguito parecchi accertamenti diagnostici e conferma che in quel dente, al momento non è presente patologia. Per cui non abbiamo motivi per dubitare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/