Quali conseguenze e rischi si può avere ha lasciare in bocca una radice di un dente devitalizzato

Sono giorni che provo dolore sull'elemento 2.5 solo con la pressione es.
quando ci mastico.
Questo dente a causa di una frattura improvvisa ha avuto un ascesso ed è stato subito devitalizzato, dopo un paio di mesi si è nuovamente fratturato e da qui mi hanno eseguito un allungamento della corona per ricostruirlo, inutile dire che a distanza di mesi si è fratturato ma stavolta la lesione è molto profonda ed è irrecuperabile è rimasta solo la radice, solo qualche giorno fa masticandoci si è staccato un altro pezzo e da quel momento provo dolore se lo tocco e sanguina molto.

Mi consigliano giustamente di estrarlo ma non vorrei toglierlo altrimenti mi si spostano tutti i denti vicini, lasciarlo in bocca crea problemi?
essendo devitalizzato non dovrebbe causare infezioni tipo un ascesso?

Un altra curiosità ho letto che estrarre un dente devitalizzato (nel mio caso la radice) risulta molto complicato poichè un dente devitalizzato da anni si fonde con l'osso ed è pertanto difficile da rimuovere è vero?
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Dal suo racconto pare evidente che questo elemento dentale risulta ( previa visita e controllo rx) gravemente compromesso, e L intervento di avulsione risulta con ogni probabilità la miglior terapia. Lasciarlo al suo stato ossia ( a sua detta) fratturato non farebbe altro che implementare lo stato infiammatorio caratteristico di un elemento ormai irrecuperabile e destinato ad essere inutilizzabile per la masticazione. In conclusione estrarlo e sostituirlo con altri presidi ( ad esempio impianto singolo, ponte o elemento incollato tipo Maryland) non solo permetterebbe nuovamente il ripristino della funzione masticatoria ma anche quello di conservare gli spazi e le posizioni corrette degli elementi contigui senza pregiudicare alcunché. Pertanto consiglio di effettuare una visita presso un professionista che la informerà perfettamente ed accuratamente quanto da me accennato onde fugare ogni suo dubbio e/o perplessità.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it