Gengiva che puzza primo molare basso

Salve questa ultima settimana sentivo un odore sgradevole venire della gengiva del mio primo molare, che era stato devitalizzato anni fa.

Premetto che sono all'estero temporaneamente e quindi vorrei un meglio parere in italiano

Mi sono recato presso un dentista che mi ha fatto radiografia e mi ha detto che si formato delle spazio sotto il dente mi ha mostrato l'immagine e poi ha detto che la ridice del dente é stata attaccata dai batteri e che non é piu forte

Fatto questo ha iniettato un anestetico forte che mi ha addormentato gengiva e anche labbro, ha iniziato una pulizia che é durata 20 minuti, avevo gli occhi chiusi e non ho capito che strumenti utilizzava

Mi ha mandato a casa con antibiotico e un liquido antibatterico,
Ho il prossimo appuntamento settimana prossima
La mattina dopo questo trattamento mi sveglio con un forte odore di marcio inteso, cosa che non accadeva prima (così forte)

Soffro anche di sinusite, un primo molare basso può essere causa di sinusite mascellare?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la mandibola non ha confini con i seni mascellari, per cui un primo molare inferiore non può essere causa di sinusite.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta,

Quindi proverò a richiedere una RX dell'Arcata Dentaria Superiore
Per valutare se la mia sinusite nasce da una possibile infezione dentaria

Per il momento ho fatto diverse tac e risonanze magnetiche per un altro problema il referto parla sempre di sinusite acuta cronica senza cura , ho preso quasi completamente gusto e olfatto e questa sinusite mi penalizza, non ho muco o perdite di muco se non raramente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non deve essere lei a chiedere accertamenti diagnostici, ma deve essere il suo medico a farne la richiesta in base al sospetto patologico. Quindi non è corretto prendere iniziative sottoponendosi a dannose e pericolose radiazioni, senza una indicazione medica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/