E' possibile devitalizzare un dente entrando dalla superficie laterale?

Buongiorno.
Vi scrivo per porvi una domanda, riguardante una devitalizzazione che è stata eseguita su un mio dente premolare.
Il dente è stato devitalizzato entrando dalla parte laterale, vicina all'altro premolare adiacente.
Si è scelta questa zona, in quanto già interessata da rimozione di carie e per non indebolire ulteriormente il dente.
La mia domanda è questa: è possibile devitalizzare correttamente un dente, senza intaccare la superficie occlusale?
Dal momento che dopo 4 giorni ho ancora un dolore intenso alla percussione, mi chiedevo se la procedura fatta in questo modo, garantisca comunque la disinfezione interna completa, senza il rischio in futuro di ritrovarmi con altri problemi.
Sono stati trovati 3 canali, di cui 2 confluenti in uno.
E' possibile che sia rimasta polpa infetta, non rimossa, in altre diramazioni dei canali presenti nell'altra parte del dente non intaccata?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non capisco perché ha queste diffidenze verso il suo odontiatra? Se doveva sottoporsi ad un trapianto cardiaco, avrebbe commentato la via di accesso? Il suo odontoiatra è un medico, che sta svolgendo la professione con scienza e coscienza, assumendosi tutte le responsabilità delle cure che le sta prestando. Lei purtroppo non ha competenze in materia e non sa, che in qualunque trattamento devono sempre essere valutati i costi biologici in rapporto ai benefici, regola che tutti i medici applicano compreso il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Non ho scritto la mia domanda con intento polemico, ma per avere delle opinioni da altri medici. In tutte le categorie professionali, ci possono essere persone più o meno preparate di altre e non credo che gli odontoiatri possano miracolosamente fare eccezione a questa constatazione.

Oltretutto, ci sono molte questioni, su cui i medici esprimono pareri differenti, pur essendo magari tutti scientificamente validi. Per questo, penso sia normale che un utente preferisca sentire più pareri e non necessariamente per mancanza di fiducia, ma perchè è un'ottima prassi, specie trattandosi di questioni di salute. In passato se avessi sentito anche solo un altro parere, mi sarei salvato da situazioni incresciose.

Le rispondo esprimendole il mio rammarico, perchè ho letto spesso risposte di questo tipo alle domande poste su medicitalia.it e non capisco perchè si debba mettere in bocca a un paziente, cose che non ha mai nè detto, nè sottointeso. Oltretutto in tal modo non si aggiunge alcuna informazione utile alla questione, nè per il paziente, nè per gli utenti che leggeranno la domanda in futuro.

La mia era una domanda tecnica. Dalla sua risposta, immagino di poter dedurre che la procedura le sembra corretta. Anche se ha scelto di non rispondere in modo esplicito.
La ringrazio comunque. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ha dedotto correttamente è corretto accedere all'endodonto conservando il più possibile i tessuti sani.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/