Lieve macchia rossa nella guancia interna, vicino dente il del giudizio

Buongiorno, ho 32 anni, uomo, non fumo e non bevo da sempre, nell'ultima settimana ho notato una lieve macchia rossa sulla guancia interna in corrispondenza del dente del giudizio (il quale è in posizione storta verso la guancia) facendoci caso mi sono accorto che ho l'abitudine di "sbattere" con lo spazzolino proprio in quel punto quando lavo i denti.

La mia domanda è la seguente:
È possibile che dipenda da questi due fattori?
Se si cosa posso fare per sfiammare la parte interessata?
C'è rischio tangibile di ulteriori complicazioni se trascurata?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissimo utente, rispetti la zona, se la macula non regredisce spontaneamente in 15 giorni, occorre visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, aggiungo che in una settimana avendo rispettato la zona come dice lei la macchia si è ridimensionata, ma cmq ancora lievemente presente, settimana prossima vedrò di farmi visitare se persisterà.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato la visita stamattina riguardo il problema e mi è stato detto che dipende dal dente del giudizio rivolto verso la guancia, lunedì ho appuntamento per l'estrazione, una volta estratto e tolto il motivo dell'infiammazione dovrebbe ristabilirsi l'integrità della mucosa? O c'è il rischio che possa restare cosi e complicare?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissimo utente, tolto il dente, dopo un paio di mesi, tutto rientrerà nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto e per la disponibilità!