Dolore denti e difficoltá apertura bocca post otturazione

Buonasera, dopo un controllo dentistico ho scoperto di avere 4 carie ai denti 36-37 e 24-25.
La carie al 37 era quella in stato piú avanzato, molto vicina al nervo da quanto visibile in radiografia.
Mercoledì scorso ho quindi effettuato un'otturazione a 36-37, provando a operare senza devitalizzazione in quanto la carie non aveva raggiunto il nervo.
Ora, ho alcuni dubbi.

1) ho visto che su tutti i portali dentistici si parla di utilizzo della diga di gomma per evitare contaminazioni, e il mio dentista non l'ha usata.
E' prassi normale ed accettabile non usare la diga di gomma?
Se cosi non fosse, non so se tornare dallo stesso dentista per quanto riguarda la cura di 24-25.

2) Il secondo punto é il dolore.
Dopo 5 giorni, ancora mi capita che a volte mentre mangio avverto da un momento all'altro un dolore molto forte.
Questo capita perché mordo il cibo (dei banali tortellini, ad esempio) toccando con qualche punto del dente che ancora fa male.
Stessa cosa accade a volte con le bevande calde.
La cosa strana é che il dolore lo avverto un po' su tutto il quadrante dei denti, e anche su quelli superiori, non ancora trattati e che finora non mi avevano dato alcun problema.

3) Purtroppo soffro di un problema di morso lievemente inverso e problema alla ATM lato destro.
Da quando ho eseguito l'otturazione, avverto fastidio al muscolo della mascella, lato sx che non mi aveva mai disturbato, e soprattutto ho ulteriore limitazione (rispetto a prima) nell'aprire la bocca.
Ho pensato che sia dovuto all'essere stato per molto tempo con la bocca aperta durante l'intervento.
Potrebbe essere questo, o magari le punture dell'anestesia, o l'operazione in se?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) è sempre meglio lavorare con la diga di gomma, magari lo faccia presente.

2) potrebbe essere un precontatto che va ritoccato.

3) è sicuramente una limitazione legata allo stress dell'apertura. Provi ad assumere un antidolorifico per un ciclo di giorni. Ne parli chiaramente col collega.

Giuseppe Antonio Privitera