Riattaccare capsula dentale e accortezze da prendere

Buongiorno, oggi durante il pranzo, nell'assaggiare un pezzetto di parmigiano mi è caduta la capsula dentale provvisoria, che portavo all'ultimo molare sinistro dell'arcata inferiore.
Capsula che purtroppo si è resa necessaria poichè tale molare è stato danneggiato dal vicino "molare del giudizio", tolto pochi mesi fa.
Visto che spesso questi inconvenienti succedono nei giorni festivi o prefestivi come questo sabato, il mio dentista oggi è chiuso, ma penso che potrà riattaccare la capsula non prima di lunedi o martedi.
Pertanto vi chiedo se sia il caso di aspettare, oppure di andare in farmacia a comprare l'occorrente per provare a riattaccare da solo la capsula provvisoria.
Se l'assenza della capsula non pregiudica nulla, preferirei aspettare due-tre giorni per evitare di peggiorare le cose, e magari compromettere la futura installazione della capsula definitiva, prevista per metà mese.
Nel frattempo quali accortezze devo prendere, visto che quel po' di dente naturale rimasto è adesso scoperto?

E inoltre, secondo voi l'uso del collutorio può danneggiare la capsula?
Ci sono collutori e anche dentifrici più o meno adatti per preservarla?
Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Considerando che l’elemento provvisorio deve essere applicato e mantenuto per un periodo di cerca tre quattro settimane e durante questo periodo il cemento provvisorio dovrebbe essere sostituito almeno una volta a settimana, ciononostante può verificarsi un distacco che capita sempre quando il dentista non è reperibile . Sarebbe tuttavia opportuno cercare di mantenere il dente provvisorio in sito aiutandosi con qualche collante di fortuna che può essere acquistato in farmacia, questo per evitare che la mucosa gengivale possa crescere indisturbata oltre il moncone ( anche per pochi decimi) creando quindi distorsioni nella presa delle impronte definitive e irritazione della mucosa stessa , pregiudicando quindi la precisione del lavoro definitivo. Il provvisorio e un elemento fondamentale per la riuscita ed il successo della protesi fissa e merita sempre particolari accortezze, e da parte del clinico e da parte del paziente che deve stare attento a non masticare cibi gommosi e/ o di comprovata durezza, inoltre durante il trattamento e bene utilizzare colluttori dedicati a base di clorexidina ( da decidere previa visita di controllo ) che lo stesso clinico prescriverà e informerà della durata del trattamento.
Qualora no riuscisse a riapplicare il provvisorio allora lo tenga ben pulito spazzolando delicatamente con uno spazzolino a setole morbide ed utilizzando un colluttorio dedicato tipo quello sopra consigliato. Si rechi quindi dal suo dentista prima possibile per riapplicare il provvisorio.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottore, cercherò di tenere particolarmente pulito il sito per oggi e domani, confidando che lunedì possa riavere il provvisorio nuovamente attaccato, ho timore ad incollarlo da solo. La ringrazio per la gentile ed esaurente risposta.
Cordialmente