Dentista

Salve, io ho un dente capsulato da 20 anni sicuramente devitalizzato.
Il mio dentista dice che c'è una carie e la radice un pochino fuori.
Io non sento dolore mastico bene solo si infila il cibo in questo buchino e cerco di tenerlo più pulito che posso.
Il mio dentista dice che dovrei fare una tac econibin per vedere meglio prima di togliere la capsula.
Si muove un pochino lui dice che non è la capsula ma il dente.
Quindi mi chiedo e vorrei un consiglio, è il caso spendere dei soldi in una tac 150 euro per poi sentirmi dire che è da togliere?
Se come dice lui si muove servirà curarlo?
Non vorrei che mi curi il tutto e poi mi dica che devo toglierlo e fare l'impianto perché altrimenti aspetterei il destino, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. David Vannucci Dentista 8
La mobilità di un elemento dentario può dipendere essenzialmente da due fattori: 1) Perdita dei tessuti di sostegno del dente,quindi osso alveolare e gengiva. 2)un ascesso periapicale della radice del dente stesso(granuloma). Se la causa è la perdita dei tessuti di sostegno ed il dente ha più di una radice (molare)è importante stabilire se questa perdita è tale che la forca fra le due radici risulti interessata e quindi sondabile con semplice sonda parodontale; se la forca risulta esposta il dente avrà probabilmente una prognosi infausta (anche una semplice RX endorale può essere molto utile per vedere la situazione della forca). Se invece la causa della mobilità dentale è causata da un granuloma bisognerà prendere in considerazione la possibilità di ritrattare i canali radicolari del dente stesso che in passato era già stato devitalizzato. Anche in questo caso una semplice RX endorale molto spesso è sufficiente

Dr. david vannucc

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Vannucci grazie per la sua risposta. Quindi una panoramica è sufficiente giusto? Ma nel caso ci fosse un granuloma sotto cosa potrebbe succedere? Può portare dolore improvvisamente o altro? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottorei grazie per la sua risposta. Quindi una panoramica è sufficiente giusto? Ma nel caso ci fosse un granuloma sotto cosa potrebbe succedere? Può portare dolore improvvisamente o altro? Grazie
[#4]
Dr. David Vannucci Dentista 8
Direi di sì, una panoramica o una semplice RX endorale dovrebbero essere sufficienti per fare diagnosi.Se da tali indagini risultasse la presenza di un granuloma la terapia come già avevo accennato,consiste nel ritrattamento canalare,se il dente risulta già devitalizzato. Per quanto riguarda la sintomatologia,un granuloma in fase acuta può provocare dolore e/o tumefazione, in tal caso la terapia di emergenza consiste nell’assunzione di antibiotici

Dr. david vannucc