Salve, ho un dente del giudizio cariato e un po’ rotto, vorrei sapere se possibile devitalizzarlo?

Salve, ho un dente del giudizio cariato e un po’ rotto, vorrei devitalizzarlo anziché estrarlo, sono già stata da due dentisti e la risposta è stata no, ma vorrei capire perché non si può eseguire, e se magari è a discrezione del dentista.
Inoltre anche a mia mamma è stata eseguita una devitalizzazione su un dente del giudizio quindi non vedo dove sia il problema.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le indicazioni, comunque, non le dà il paziente, ma il dentista. È come se lei va dal cardiologo, le consiglia un determinato trattamento e lei ne impone un altro...
Non possiamo dire perché i colleghi decidono di non farlo. Nè perché sua madre abbia una devitalizzazione di un ottavo. Si fa in pochissimi casi, fra cui se è pilastro di un ponte; spesso è anche un trattamento difficile, perché l'anatomia canalare dei denti del giudizio è imprevedibile e spesso più complessa da trattare, con problematiche quindi maggiori dell'estrazione, nel tempo.
A distanza non possiamo dirle di più.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, a me hanno detto che non lo possono fare perché manca la corona del dente, ma perché non si può togliere la carie e basta ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
perché se resta solo la radice, ipoteticamente, non si può ripristinare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
E cosa succede se si lascia lì solo la radice ? Si può fare ?