Trauma incisivo e canino per caduta

Salve, qualche giorno fa sono caduto in bagno sbattendo la faccia contro il lavandino.
L'impatto è stato abbastanza violento, mi ha provocato infatti la rottura del labbro inferiore che ha richiesto una ventina di punti di sutura.
Nell'impatto molto probabilmente anche i denti ne hanno risentito, in particolare attualmente provo fastidio al canino superiore destro e all'incisivo laterale di fianco.
Dalla caduta sono passati diversi giorni (12 precisamente) in quanto mi era impossibile effettuare una visita dentistica dato l'enorme gonfiore al labbro, in pratica non riuscivo nemmeno ad aprire la bocca per mangiare.
Ho prenotato una visita tuttavia ho diversi dubbi in merito alla mia situazione.

1) Il canino mi dà leggermente fastidio, non sembra dondolare (o almeno se dondola lo fa pochissimo) tuttavia se lo premo un po' o ci mastico sopra mi dà una sensazione di fastidio, come se non fosse in sede anche se allo specchio non sembra muoversi.
Questa cosa può essere ancora legata al colpo subito, o comunque dopo 12 giorni dovrebbe essersi assestato e quindi risultare preoccupante?

2) L'incisivo sembra leggermente scheggiato, non mi dà fastidio, sempre solo se mastico qualcosa.
Presenta una sorta di "crepa" trasversale.
Può questa crepa richiedere eventualmente un incapsulamento o chessò altro...
Entrambi i denti non hanno cambiato di colore, anche la gengiva è rosa come se fosse sana.
Ho un po' paura di aver sbagliato nel non farmi visitare tempestivamente nonostante i forti dolori.
Visto che verrò visitato tra un po' di giorni, mi consigliate di non masticare da quel lato, o magari di usare colluttori, magari con la speranza che sia solo la botta e nulla di più?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) è una reazione al trauma, che ne va chiarita la gravità con una visita.
2) si potrebbe semplicemente ricostruire. In questi denti che hanno subito l'impatto va effettuato un test di vitalità, se non vitali si procede alla canalare.

Giuseppe Antonio Privitera