Patina bianca sulla lingua

Buongiorno Dottori, da circa 5 giorni noto sulla mia lingua una leggera patina bianca (ricopre sommariamente circa i 2/3 della superficie della lingua).
Effettuo, almeno credo, una corretta igiene dentale (lavo i denti 3 volte al giorno, ed uso colluttorio.
Quale potrebbe essere la causa?
Premessa, alcuni settimane fa, ho avuto problemi, in quanto in alcuni momenti della giornata, quando sputavo, mi fuoriusciva sangue dalla bocca di colore molto scuro tendente quasi al marrone.
(e non proveniva dai denti o gengive).
Ho effettuato RX torace, tutto Ok, analisi del sangue, tutto OK, con un leggerissimo valore oltre la norma solo in merito ai neutrofili, ma nulla di preoccupante secondo il dottore.
(quale ha associato il fenomeno ad un infiammazione dei seni paranasali).
Il fenomeno è durato circa 15 giorni, nei primi giorni intermittente, andando poi pian piano ad arrestarsi.
I due fenomeni potrebbero essere collegati?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Faccia un tampone linguale, da un collega odontoiatra, per la ricerca di germi e miceti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere una candida del cavo orale ? Inoltre secondo lei potrebbe essere correlato al fatto che qualche settimana fa, mi usciva sangue quando sputavo?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
potrebbe essere una candidosi. Di solito sono associate a terapie con cortisonici e periodi di stress, per una immunodepressione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, non ho assunto nessun tipo di farmaco però, sicuramente ho affrontato un periodo di stress
[#5]
dopo
Utente
Inoltre se fosse una candidosi , è possibile che sia stata la causa, del sangue della bocca?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Su questo non le so rispondere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille