Bruxismo e contratture muscolari

Salve a tutti,
mi scuso se posto nuovamente un consulto in questa sezione ma ho bisogno di un parere.
Ho 38 anni e da circa 6 mesi soffro di forti tensioni muscolari a livello del massetere destro, muscoli temporali e muscoli cervicali.
Non è un vero e proprio dolore ma si tratta di una forte tensione, come se qualcosa comprimesse le tempie e le articolazioni temporo mandibolari.
A volte ho la sensazione di avere la parte interna della guancia e del palato destro come se fosse infiammata.
Il mio dentista, in seguito ad una visita gnatologica, mi ha effettivamente riscontrato il muscolo massetere contratto così come anche i muscoli del collo e mi ha detto che soffro di bruxismo, avendo anche riscontrato segni dei denti sulle guance, sulla lingua, oltre ad avere gli incivisi dell'arcata inferiore un pò usurati.
A ciò si aggiungono una serie di problematiche come numerose carie, tutte curate, nonostante abbia un'ottima igiene orale, leggera deviazione della mandibola in corrispondeza dell'articolazione di destra e incisivi dell'arcata inferiore un pò disallineati, inoltre presento alcune problematiche posturali, rettilineizzazione del rachide con inversione della lordosi cervicale e alcune protrusioni a livello c3-c5. Soffro inoltre da molti anni di risvegli a causa di un sensazione di mancanza di aria (anche se negli ultimi anni si sono notevolmente ridotte).
Detto questo preciso che non ho una cattiva occlusione, quindi nessuna seconda o terza classe, anzi a detta del mio dentista l'occlusione è molto buona.
Come terapia ho effettuato alcune sedute presso un osteopata che effettivamente è riusciuto a riequilibrare la situazione ma purtroppo dopo circa un mesetto i sintomi si sono ripresentati, in più indosso un bite mobido per il bruxismo progettato su misura dall'ortodontista che riesce un pò ad alleviare i fastidi di giorno ma usandolo di notte mi fa risvegliare con i muscoli ancora più contratti.
Cosa potrei fare?
Non vedo miglioramenti.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Cè un errore concettuale: il bite neuromuscolare NON deve essere MORBIDO: deve essere costruito in resina rigida, non deve ingombrare e va modificato sino ad ottenere un buon rilassamento dei muscoli masticatori.
il bite morbido aumenta ancora di più lo stimolo al serramento ed al bruxismo perché è come mettere in bocca un chewing-gum da ruminare tutta la notte, possiamo immaginare la stanchezza e la rigidità al mattino .
Gli incisivi disallineati, la leggera deviazione della mandibola e la predisposizione a qualche carie non sono causa di per se di disturbi neuromuscolari; l'ansia e lo stress invece possono contribuire ad aumentare le parafunzioni e le tensioni che lei sente.
Utile è associare alla terapia gnatologica con bite rigido anche esercizi di stretching dei muscoli contratti che lo gnatologo può insegnarle, farli da solo più volte al giorno, abbinati ad esercizi di autocontrollo delle parafunzioni.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta. Purtroppo non conosco le ragioni per cui il mio dentista ha optato per un bite morbido anzichè rigido. Ricordo che inizialmente era incerto tra i due e solo dopo il trattamento dell'osteopata ha deciso per quello morbido. Fatto sta che produce un effetto contrario di notte, tanto che quando dormo ho deciso di non utilizzarlo più e lo indosso solo qualche ora di giorno quando sono più affaticato. Ho provato anche lo stretching ma con modesti risultati. Tutta questa situazione mi ha molto stressato contribuendo ad alimentare l'ansia anzichè migliorarla.
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Non dovrebbero esserci dubbi .. se la terapia non è efficace , c è qualcosa che non va ..
I trattamenti osteopatici sono utili e possono aiutare lo gnatologo in un lavoro di squadra, ma non condizionano la scelta terapeutica di un bravo professionista .l'utilizzo diurno di una placca morbida ha lo stesso effetto negativo che se portata di notte. Le posso solo suggerire di sentire un altro parere .

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa. Nel frattempo è preferibile non usare per nulla il bite piuttosto che indossare quello morbido, anche solo per qualche ora? Vorrei anche chiederle un parere sull'estrazione dei denti del giudizio per poi avere lo spazio sufficiente per allineare gli incisivi. Il mio dentista mi ha consigliato di farlo, ma sono molto scettico perchè i denti del giudizio sono spuntati bene, anche se la gengiva è rimasta un pò tagliata, inoltre ho paura che così non si risolva il problema del bruxismo.
[#5]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Mi è molto difficile esprimere un parere in relazione all'avulsione degli ottavi, dovrei vederla per consigliarla.
In ogni caso il bruxismo non si risolve facendo ortodonzia , è una parafunzione "centrale" che si può solo imparare a gestire al meglio per stare bene, ma non eliminare.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#6]
dopo
Utente
capisco, grazie. E' possibile tentare di tenere sotto controllo il bruxismo con dei farmaci come le benzodiazepine? Ho provato dei miorilassanti come il lioresal senza nessun effetto. Un'ultima domanda: è possibile che col tempo svanisca da sè o si riduca? poichè tutti questi sintomi sono iniziati in un periodo per me molto stressante
[#7]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Nei casi molto gravi si usano farmaci specifici che però vanno prescritti e seguiti dal professionista che l'ha in cura con molta attenzione. Tra questi farmaci anche le benzodiazepine per brevissimi periodi.
Ma se deve ancora provare una terapia seria non farmacologica, le consiglio di partire da li.
I disturbi che lamenta sono direttamente proporzionali alla sua ansia e stress e hanno un andamento "ciclico" con periodi di remissione della sintomatologia anche lunghissimi;
buona serata

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#8]
dopo
Utente
grazie ancora e buona serata anche a Lei
[#9]
dopo
Utente
Salve,
è possibile che il bruxismo, oltre a determinare un ipertono della muscolatura masticatoria, provochi anche contratture alla cervicale che a volte si presentano con una sensazione di formicolio alla base del cranio e alle tempie?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
gentilmente vorrei un parere riguardo il massetere destro, il lato dove avviene la deviazione della mandibola. Il muscolo si presenta leggermente ipertrofico rispetto a quello di sinistra, sulla superficie si possono apprezzare come dei noduli non duri ma elastici. Aprendo la bocca lo sento tirare molto più del sinistro. Ho notato anche un aumento della salivazione con necessità di deglutire più spesso. Estericamente non mi da nessun problema, se non un leggero rigonfiamento della guacia aprendo la bocca. Mi sono accorto di questa condizione da mesi, ma il tempo potrebbe essere molto più lungo. Può dipende dal bruxismo o vi sono altre cause? Si può risolvere?
[#11]
dopo
Utente
qualcuno potrebbe rispondere? grazie
[#12]
dopo
Utente
Da alcuni giorni noto un forte affaticamento dei muscoli della masticazione appena mangio (come se i muscoli fossero molto contratti) e al tempo stesso ho dolori ai muscoli sotto la mandibola. Anche la lingua sembra essere affaticata. Qualche dottore potrebbe gentilmente rispondere. La situazione inzia un pò a preoccuparmi. Grazie.