Bruxismo e mal occlusione possono portare vertigini, tensione al collo e alle gambe?

buon pomeriggio, sono qui per chiedere se una situazione del genere potesse generare vari sintomi.

soffro di bruxismo e ho una mal occlusione da poco scoperta, può questo disturbo portare a dei sintomi come vertigini, acufeni, tensione al collo e dietro i polpacci?

inoltre accuso al mattino stanchezza e pesantezza agli occhi.

sono arrivato a questa conclusione dopo un po' di consulti che riguardavano altro come possibili problemi al cervello, ho fatto analisi del sangue specifiche ma niente di niente.

parlando con un mio parente a natale (che soffre di questi disturbi) mi ha detto prova ad andare da un dentista, tale dentista mi ha riscontrato dopo una visita questa mal occlusione.

quindi ricapitolando è possibile che tale problema che non ho curato prima perchè pensavo fosse altro mi ha portato ad avere questi sitomi?

da circa due settimane sto mettendo un bite però con pochi risultati è ancora troppo presto?
inoltre questa ho notato che quando cammino molto sento tensione alla madibola ad entrambi i lati
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia anche sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Anche in questo caso, per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, ho letto i vari articoli, molto interessanti.
Le volevo chiedere per quanto riguarda la tensione che sento potrebbe essere facilmente correlata alla malocclusione e aggravata dal bruxismo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
SI.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto altri accertamenti anche per quanto riguarda la postura, il posturologo che è anche gnatologo mi ha controllato tramite filo a piombo e I.B.P. e piede isobarico e mi ha detto che il bite che avevo era modellato in modo errato, inoltre ha detto che la tensione che accuso a livello delle gambe (femorali e polpacci) può essere dovuta alla lordosi lombare accentuata, mi sta sistemando il bite anche in base alla postura.
la diagnosi può essere giusta?
ps. mi ha riscontrato anche una verticalizzazione cervicale che a sua detta mi causa queste famose vertigini