Puzza terribile proveniente da gengiva

Buongiorno, ho 20 anni e qualche settimana fa ho scoperto per caso che strofinando un dito o la lingua sulla gengiva dietro il secondo molare dell'arcata inferiore (la gengiva dove dovrebbe crescere il dente del giudizio per intenderci) si manifesta una puzza veramente forte, talvolta accompagnata da un sapore metallico proveniente anche dal secondo molare stesso.

Ora, io ho un'igiene orale molto ortodossa, lavo i denti 3 volte al giorno e uso sia filo interdentale che puliscilingua in ogni seduta di igiene orale, quindi non credo sia un problema originato da scarsa igiene orale.

Ho pensato che magari, vista la zona interessata e i miei 20 anni, potrebbero centrare i denti del giudizio ma la zona per ora non risulta dolorante.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Poi avrei un altro dubbio che mi terrorizza, essendo che la puzza si scatena solo strofinando, pensate che questa sia normalmente avvertibile dagli altri?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) sì. Credo che sia la presenza di una tasca infiammata da batteri. Una visita odontoiatrica corredata da una panoramica (se il collega è d'accordo) potrà darci chiarimenti.

2) secondo me difficilmente gli altri possono percepirla. Lei del resto riferisce che avverte quest'odore quando strofina.

Giuseppe Antonio Privitera