Quanto tempo un molare devitalizzato a metà può rimanere con medicazione provvisoria?

Salve dottori, venerdì mi hanno iniziato una devitalizzazione del molare inferiore destro che però non hanno finito perché il medico non aveva con se un’ago abbastanza profondo per il mio tipo di canale anche leggermente inclinato (lo studio non è suo ma ci si appoggia di tanto in tanto) mi è stato poi applicata una medicazione che speravo di tenere pochi giorni e continuare il lavoro invece l’avrei dovuta tenere per 10 giorni se non di più visto le feste vicine, per poi continuare il lavoro e forse riuscire a chiudere (dice che sanguino troppo e non è possibile chiudere subito) la mia domanda è un dente che è praticamente oramai vuoto con il lavoro fatto a metà e con solo una misera medicazione quanto tempo può durare senza chiuderlo?

Aggiungo che praticamente è una sofferenza mangiare quindi vado avanti a cibi liquidi, per di più il dente anche solo stando a bocca chiusa se per pura malvagità si sfiora con il suo omonimo superiore è un supplizio, sto andando avanti a brufen (con copertura gastrica annessa)
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
i sintomi che accusa sono probabilmente da ricondursi al fatto che il trattamento non è ancora terminato, per cui non mi preoccuperei troppo.
In generale l'otturazione provvisoria che di solito si fa tra una seduta e l'altra nel corso di una devitalizzazione è abbastanza resistente per poter rimanere sul dente anche oltre un mese, e talvolta anche di più.
L' unico che comunque può dirle qualcosa di meno vago è il suo dentista, che conosce il tipo di materiale usato.
Perciò la cosa più giusta sarebbe chiedere a lui.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico