Differenza recessione gengivale e gengiva alzata?

Salve, durante una visita dal dentista feci notare come la gengiva di un incisivo risultasse più alta dell'altro.
Il mio dentista mi disse che la gengiva non era ritirata, ma che è semplicemente alzata causa tartaro, e infatti ho una pulizia dentale da fare che dovrebbe riportare la mia gengiva a riabbracciare il dente.
Guardando la gengiva noto come la gengiva non aderisce appunto bene al dente, ma la parte finale risulta appunto come spostata leggermente verso l'alto e un po' più scura (immagino infiammazione).
Potrei avere un vostro parere?
È una situazione grave oppure la mia gengiva sta bene e appunto tornerà normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, quando è stata fatta la pulizia dentale, la diagnosi era gengivite o parodontite? Questo è il minimo indispensabile per poterle dare una risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Avevo una gengivite in un altra gengiva, ma il dottore non mi disse nessuna delle due per quanto riguarda l'incisivo. Tuttavia ho tutte le gengive sane, anche la gengiva di questo incisivo, tuttavia è leggermente rosso verso la fine ( ma veramente poco).
Vorrei aggiungere che ho 20 anni, e non ho mai avuto problemi coi denti, tranne per due otturuazioni fatte 1 mese fa e l'anno scorso, e le dentiste mi facevano i complimenti per i denti tenuti bene ( ho oltretutto fatto una radiografia).

Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La gengivite curata, nella maggioranza dei casi recupera una restituito ad integrum completa; la cura della parodontite, ferma la malattia ma difficilmente recupera il danno. Per questo le chiedevo la diagnosi. Purtroppo abbiamo malattie parodontali che colpiscono soggetti anche in tenera età. Le consiglio, di non dimenticare mai la visita di controllo semestrale, questo le permetterà una conservazione più a lungo dei suoi denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi se fosse una semplice gengivite la mia gengiva tornerà al suo posto?

Comunque non penso di avere una paradontite, il mio dentista mi ha più volte controllato la bocca in questi ultime settimane e non sembra aver rilevato nulla di anomalo.

La ringrazio veramente tantissimo per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, piccolo aggiornamento:
Ho fatto la derartasi, tutto apposto, avevo solo un po' di gengivite ma tutto dovrebbe risolversi. Quanti ci mette la gengiva a scendere? E ho ancora un po' di giallo che immagini sia placca, potrebbe dare problemi? Grazie mille
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Non conosco il caso e non è possibile stimare tempi di guarigione o presenza di placca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ad oggi la gengiva è rimasta alzata.
Un altra domanda: tra un canino e l'incisivo superiore la zona delle gengiva risulta gonfia. È possibile essere un trauma da spazzolamento? L'igienista dopo aver eseguito l'ablazione del tartaro mi disse che tutto era apposto.

Grazie ancora e buone feste
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Se tutto è apposto, significa che la gengiva ha un aspetto fisiologico. Non possiamo sapere se è un trauma da spazzolamento senza una visita clinica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Il mio dentista mi ha detto che se la gengiva rimane alzata non causa problemi, ma devo solo spazzolate correttamente. Posso quindi stare tranquillo? Vorrei solo non avere problemi in futuro.

Grazie ancora.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Certo che può stare tranquillo, non si tratta di un brutto male incurabile! Cerchi di usare manovre di igiene orale domiciliare corrette, per averle personalizzate, basta richiederle ad un igienista dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, buone feste e buon proseguimento!!
[#12]
dopo
Utente
Buona sera, ultimo quesito se possibile. Ho notato che la parte sottogengivale tra i vari denti(incisivi etc) si sposta. Letteralmente, ho per puro caso spostato quella parte e appena l'ho rilasciata si è riattaccata. È normale?
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Le gengive fanno parte dei tessuti molli del cavo orale, ed essendo molli dopo compressione tendendo a recuperare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ero abbastanza spaventato.
Buona giornata!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo avrei una semplice domanda.
Ieri il mio dentista mi ha drenato un ascesso gengivale e prescritto un antibiotico da assumere per via orale per 3 giorni. Secondo lei, una sigaretta la posso fumare o influirebbe in modo assai negativo? Mi sono dimenticato di chiederlo ieri al mio dentista. Scusi il disturbo.