Rischio infezione dispositivo cardiaco

Buongiorno, ho un comedone aperto incistato di dimensioni considerevoli sul torace di circa 2 cm con un punto nero al centro...da che mi ricordo sono circa 30 anni che è presente ma negli anni precedenti ogni tanto provando a schiacciarlo usciva del materiale biancastro e maleodorante riducendosi di dimensioni quasi a scomparire...quest'anno invece pur premendolo non esce nulla ma mi provoca dolore nella zona ed a volte dei piccoli bruciori...essendo io un portatore di pacemaker volevo sapere se dal comedone può partire una infezione che va in circolo e finire al dispositivo o se è invece isolato dal resto del corpo ed è solo un problema di natura estetica come più volte dettomi dal mio medico di famiglia...che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma perche' non se lo fatogliere in 2 minuti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La mia dermatologa mi ha consigliato di farlo ad ottobre ma volevo sapere se esiste il rischio che nel caso fosse infetto possa arrivare ai cateteri....
Un'ultimissima domanda se posso....eventuali carie dentali possono infettare il dispositivo??....e quando mi reco dal dentista anche per una pulizia dei denti è sempre raccomandato l'antibiotico?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Qualsiasi infezione batterica teoricamente può creare battriemia e quindi va trattata con antibiotici
Le carie non sono infezioni .
La,profilassi antibiotica è opportuna anche prima della " pulizia " che predica l odontoiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusami dottor Cecchini, invece riguardo il comedone posso aspettare ottobre per la rimozione o mi mette al rischio di una infezione?......questa cosa non mi è ancora chiara....