Ricostruzione dente e applicazione corona dentale

Buongiorno,
a seguito di controllo e di radiografia mi è stato suggerito dal mio dentista di sostituire una vecchissima amalgma su un molare inferiore, ricostruirlo e apporre una corona, in quanto il dente presenta dei solchi scuri che non preannunciano nulla di buono.
alla mia domanda il dente è da devitalizzare?
mi è stato risposto di non necessariamente, con mio grande sollievo sollievo in quanto in passato ho avuto pessime esperienze.

lui mi ha detto che in circa 3 sedute dovrei fare tutto il lavoro, temo però che tutto questo lavoro su un dente "vivo" possa arrecarmi dolore, non tanto durante la seduta ma successivamente.

gradirei se possibile un vostro parere.

Grazie infinite

Simona
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo non è detto, anzi. È spesso bene mantenere il dente vitale.
Le è stato fatto il test di vitalità, con il crio spray?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
No non mi è stato fatto, solo radiografia. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è importante farlo, dal mio punto di vista, per assicurarsi che il dente sia effettivamente vitale.

Giuseppe Antonio Privitera