Dente cariato, otturazione o da devitalizzare?

Salve,
ho un dente cariato e il come me ne sono accorto è che semplicemente quando ci ho mangiato sopra vedevo le stelle migliori delle costellazioni.

Di per sé tuttavia è un dente che non ha mai dato fastidio se non, appunto, se ci finiva il cibo sopra.

Settimana scorsa sono andato da un dentista che me l'ha diagnosticata e l'ha rimossa (non senza qualche dolorino mentre trapanava) inserendomi un 'tamponcino', dicendomi che se mi avrebbe fatto dolore sarebbe stato da devitalizzare.
Il dolore effettivamente non l'ho avuto se non nelle primissime ore ad intermittenza (per 2-3 volte e per un periodo di tempo limitato al più a qualche decina di secondi) un dolorino 'pulsante', ma che rientrasse ampiamente nella sopportazione umana e penso anche nella normalità dal momento che era stato scavato un dente.

Ieri sono andato a rimuovere il tampone e non ho sentito tuttavia dolore nemmeno nella rimozione.
Il dentista mi ha detto che non è positivo, mi ha reinserito un tamponcino e mi ha detto di tornare la prossima settimana.
Ora io sono veramente povero di conoscenze su questo fronte, so le cose elementari, però presumo che adesso si sospetti una 'morte' del dente, quando però il dolore io settimana scorsa l'ho sentito e come, sia quando mi ha trapanato il dente per rimuovere la carie, sia, in maniera più lieve, con modalità diverse e per un lasso di tempo molto limitato, dopo che è stato otturato.
Non sto capendo quanto effettivamente possa fidarmi a questo punto del dentista o se sia semplicemente io che, ignorante come sono del tema (lo ammetto), ho la presunzione di saperne però più di lui.
Mi rimetto al vostro giudizio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Noi non siamo qui per giudicare, ma c'è un modo molto più semplice per fare diagnosi, ed è il test di vitalità.
Cotoncino, criospray, si avvicina sul dente e in base alle informazioni che ci dà questo test semplicissimo si fa diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I suoi dubbi finali sono anche i miei.

Tutta la storia mi suona tremendamente male.

Sentirei un altro dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)