Otturazione 1 classe denti 38 e 48. è possibile,essendo denti del giudizio?

Buongiorno.
Oggi ho effettuato una prima visita dal dentista dove si sono riscontrati dei lavori da fare.
Oggi stesso è stata eseguita un ablazione del tartaro molto dolorosa e sanguinosa devo dire... in quanto successivamente ho dovuto prendere un antidolorifico.
Premetto di aver perso già due denti ed ho 23 anni.
Ho una capsula provvisoria dove sta iniziando un infezione essendo che il dente è stato semi- devitalizzato.
Mi sono recata da un altro dentista.
Ora con panoramica si vedrà la gravità e il lavoro da fare.
Le mie domande sono altre.
Oltre all'estrazione del 18 il dente del giudizio, nel preventivo ci sono segnati i denti 38 e 48 da otturare con otturazione di 1 CL.
Detto ciò, è possibile eseguire un otturazione su questi denti?
Sono cariati.
Essendo che.
A destra il 47 l'ho perso col tempo... il 48 ha preso spazio sostituendosi.
Ora mi chiedo, si può togliere... Rimarrò solo con un molare e la cosa mi spaventa moltissimo.
Dopo questa visita ho attacchi di panico e penso che perderò tutti i denti... Ho denti devitalizzati e denti otturati la paura sale... Attendo risposta e conforto.
Cordiali saluti Beatrice.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che le vogliano salvare il 48 proprio perché manca il 47. D'ogni modo, le indicazioni ad una eventuale estrazione le fa l'odontoiatra, sicuramente il collega ha valutato la possibilità e fattibilità di una ricostruzione in prima classe.
Si affidi ad un valido professionista che sappia curarla. Ovviamente noi non possiamo agire sui suoi attacchi di panico e sull'ansia, per cui sarebbe meglio che li affrontasse con uno psicoterapeuta.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. La mia paura era che per sentito dire i denti del giudizio non si potessero ne otturare ne devitalizzare ma solo estrarre. È quello che penso anche io, ho molta fiducia nel nuovo dentista e penso appunto che in mancanza del 47 voglia salvare il 48. La ringrazio.. in ogni modo ora ci sono le ferie del dentista quindi i lavori vanno a inizio settembre.. in tale caso mi rifarò spiegare. Non vorrei che mi "rubassero" i soldi sui denti del giudizio.. mi scusi il termine un po' brutto. La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non è sempre così, sui denti del giudizio.
Se non ci sono le indicazioni non è necessario estrarli.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo e la sua bravura nell'informare le persone su questo sito. Mi ha rassicurata molto. Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Grazie a lei della sua gentilezza..
Se lo ritiene opportuno, può mettere una recensione su questo sito.
La risaluto!

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore rieccomi,vorrei sapere un'informazione su esito della panoramica.. cosa vuol dire " disodontico 38 che presenta decorso obliquo distale con la radice in contatto proiettivamente con il canale mandibolare" premetto che è il dente del giudizio uscito già da anni e da otturare prossimamente. Non voglio estrarlo secondo lei è grave ?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
che il 38, di sinistra, è erotto, "spuntato" in bocca in maniera irregolare (disodontico) e la radice è in contatto con il canale mandibolare, dove è in contatto con il nervo mandibolare.
non posso dirle se è necessaria l'estrazione o può continuare a pensare ad un'otturazione. Dovrei visitarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,giovedì ho il primo appuntamento per inizio cure dal mio dentista,le farò sapere un eventuale cambiamento della diagnosi già effettuata. Molto gentile,buona giornata e arrivederci
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Buona giornata!

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Dr.privitera mi scusi di nuovo. Nella panoramica C'era scritto anche questo cosa vuol dire.. Area di riassorbimento pariapicale riferibile a granuloma in corrispondenza di 34.

Modesto appiattimento delle creste ossee interalveolari
Lacuna di radio-trasparenza periotturatoria in corrispondenza di 27 da valutare clinicamente.
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di parlarne con il collega. Non sono dati che posso interpretare senza aver visto.

Giuseppe Antonio Privitera