Odontalgia molare

Buonasera, ho iniziato ad avere fastidio circa una decina di giorni fa al primo molare destro.

Questo dente è stato devitalizzato un po' di anni fa (non ricordo quanti), poi nel 2017 credo se ne era rotto un pezzo e il mio dentista aveva provveduto al restauro.

Faccio presente anche che nel 1998 avevo fatto l'estrazione del secondo premolare poiché si era rotto e non c'era modo di restaurarlo, inoltre mi era stato detto che non era necessario il ponte poiché lo spazio si sarebbe chiuso visto che avevo i denti stretti.

Avendo fatto l'ultima pulizia lo scorso anno e avendo notato una presenza di tartaro come non mi era mai successo, ho preso appuntamento con l'igienista dentale e ho richiesto anche una visita dentistica per questo fastidio che avvertivo.

Dopo la pulizia, sono stato visitato dal dentista che, in merito al fastidio che avvertivo, mi ha detto che era dovuto al fatto che questo premolare tende a muoversi non avendo il supporto del secondo premolare che lo tiene fermo e mi ha detto di rivederci a settembre dopo le ferie per risolvere questo problema con un ponte visto che secondo lui lo spazio c'è.

Inoltre ha confermato, come già mi era stato detto in passato, che ho un problema di malocclusione dentale.

In merito, per un dolore avuto nel 2012 che sentivo nell'orecchio, avevo fatto una visita gnatologica dove la dottoressa mi aveva detto che ero soggetto a questo tipo di dolori per via di questa malocclusione dentale che avrei potuto risolvere da ragazzino usando un apparecchio, ma il dentista dell'epoca mi aveva sempre detto che non era necessario.

Due giorni dopo la pulizia dentale, il fastidio è diventato un dolore più intenso, per cui mi sono recato al pronto soccorso odontoiatrico, dove l'odontoiatra che mi ha visitato ha scritto quanto segue:

Dolore alla percussione di 1.6 che presenta ampio restauro conservativo in amalgama
Si richiede RX OPT
Terapia antibiotica amoxicillina cpr 1g, una cpr ogni 8 ore per 6 gg
Synflex 550mg cpr, al bisogno a stomaco pieno
Il paziente contatterà il curane per rivalutazione terapia

L'antidolorifico l'ho preso solo una volta essendo il dolore diminuito di intensità, la terapia antibiotica ha migliorato la mia situazione già dopo 2 giorni.

Tuttavia oggi il fastidio è aumentato rispetto a ieri.

Ieri sera ho cenato con una pizza con mozzarella di bufala e acciughe, accompagnata da un bicchiere di Coca Cola alla spina, possono essere stati gli zuccheri della bevanda ad aver fatto riacutizzare il dolore oppure è il normale decorso di questa problematica?

Ci sono cibi e bevande che è meglio evitare in questo momento?

Grazie per quanti risponderanno
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'antibiotico sposta solo il problema, con probabilità si dovrà rivedere le cure, dopo aver visionato la OPT.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/