Disturbi dopo seduta di detartrasi

B.
giorno dottori
oggi ho svolto una dolorosa seduta di igiene orale tramite convenzione assicurativa.

il giovane igienista (che veniva distratto 2 volte dall'affluire nella stanza di colleghi che cercavano materiale negli armadi) si è soffermato troppo a lungo con lo strumento (credo un ablatore ultrasonico) sulla zona terminale della semi-arcata inferiore dx (denti 46-47-48).
io adesso ho fastidio di tipo nevralgico (senza zone anestetizzate).
toccando col dito la " testa" del 48 e andando verso l'interno bocca sento un dolore nevralgico
domanda: usando un ablatore, e magari distraendosi, è possibile lesionare un nervo?
spaccare un dente, o spezzare una parte dello strumento?

sperando che quello che ha usato fosse davvero un ablatore ! !
mi ha detto che avevo poco tartaro, ma la seduta è durata 30 minuti usando solo l'ablatore (non ha passato la cera lucidante).
cosa diavolo avrà fatto tutto quel tempo!!
grazie, x favore rispondetemi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non si faccia prendere dall'ansia, succede a molti di avere reazioni come le sue, quando non si ha fiducia nell' operatore. Cosa sia successo non lo possiamo sapere a distanza, ma può stare tranquillo, lei ha dei responsabili delle cure prestate che risponderanno se ci fossero dei danni accidentali. I responsabili sono l'odontoiatria che ha fatto la visita e l'igienista dentale, che ha eseguito le cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
B.giorno dottor Ruffini.
Trattandosi di welfare aziendale , La "visita" non mi è stata fatta, solo seduta di igiene neolaureato.
Il dentista titolare dello studio dopo le mie lamentele ha proposto una seduta gratuita per verificare ev.danni , ma non so se accettare.
Domanda: possibile mi abbia molato?? Non avrebbe senso durante una detartrasi e credo si faccia col trapano. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non posso sapere cosa abbia fatto, non esiti a farsi visitare e sentire il parere del medico. L'igienista opera secondo le indicazioni date dal medico odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho strani sintomi da 3gg : capogiri, nausea, sensazione strana sui contatti dentari.domande
1) da ignorante: la senti la differenza tra ablatore e trapano?
2) se mi ha veramente molato, è una cosa invisibile oppure restano tracce identificabili sul/sui denti? quasi sicuro non mi abbia lucidato, almeno non con pasta. Se fai il molaggio e poi lucidi non si vede più nulla? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusate dottori. sono andato a lamentarmi col titolare dello studio ove ho il sospetto mi abbiano molato. Il titolare mi ha detto che la pulizia " si fa col trapano, perché tutti gli strumenti sono trapani" ma che il suo collaboratore, dentista neolaureato, non ha usato la fresa. Chiedo : che mi abbia o meno lucidato i denti, se vado da un altro dentista puo' identificare un molaggio? Se si come?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NON LE HANNO FATTO NESSUN MOLAGGIO.
NON LE HANNO LESO NESSUN NERVO.
NON LE HANNO FATTO NESSUN DANNO.

Il professionista che ha eseguito la prestazione l'ha fatto con estremo scrupolo, impiegando ben 30 minuti. in tutto quel tempo si è preso cura di suoi denti, oppure ha passato quel tempo a toccare il seno dell'assistente senza che lei se ne accorgesse...
Lei sta incolpando dei professionisti per dei sintomi che hanno origine traumatica, origine che lei ha omesso qui ma ha spiegato bene nell'altro post che mi sono preso il diritto di respingere, in cui afferma inoltre che le hanno passato i gommini lucidanti.

Per cui, penso che dobbiamo terminare la discussione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)