Sbiancamento domiciliare

Buongiorno dottori

Sabato ho iniziato lo sbiancamento dentale domiciliare con mascherina e carbamide peroxide 10% da tenere tutta la notte.

L'igienista non è stato preciso con le dosi, fatto sta che ne ho messo troppo ed è strabordato.
Il giorno dopo ho avuto dolori persistenti che non sono passati nemmeno con Tachipirina 1000.

La sera allora ho evitato di fare il trattamento, il giorno dopo sono stata bene e ho riprovato (lunedì sera) applicando meno prodotto (anche se schiacciando ne è uscito un pochetto).

Stamattina (martedì) mi sembrava di star bene ma verso mezzogiorno sono ripartiti i dolori che sono andati aumentando, ho preso Tachipirina 1000 ma nulla.

Posto che stasera eviterò nuovamente e che domani chiamerò l'igienista, avrei 2 domande:

1.
Posso aver fatto qualche danno permanente non l'eccesso di prodotto?

2.
Conviene che lasci perdere?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, per prima cosa contatti il prescrittore che conosce il prodotto e la sua anamnesi. Questi prodotti sono poco più che dei cosmetici, per cui difficilmente fanno danni, se non in casi particolari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
No.

2)
Se vuole tenersi i denti scuri, può lasciare perdere.
Il prodotto è ottimo.
La concentrazione di perossido è adeguata e non esagerata.

Restano da specificare QUALE dolori provoca: sensibilità dei denti al caldo e freddo? Dolorabilità ai deneti non legata al caldo e freddo? O altro ancora?)
Possibili soluzioni per gestire l'effetto collaterale :
Mettere meno prodotto e non farlo debordare (una siringhetta può bastare per due applicazioni), effettuare il trattamento solo una-due volte alla settimana, una arcata per volta, tenendolo per meno ore, magari di giorno e non la notte.

A proposito degli effetti collaterali, sarebbe da verificare se la dolorabilità è dovuta al gel o alla sola presenza della mascherina nel cavo orale.
La mascherina è morbida, non dovrebbe dare problemi il piccolo rialzo dell'occlusione che può creare.
Ma magari lei è bruxista notturna, e questo rialzo può provocare problemi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie a entrambi. Il dolore non è presente durante il trattamento ma subentra il giorno successivo con dolori persistenti e abbastanza forti, non legati a caldo e freddo, e non passa con Tachipirina 1000.

È vero che sono bruxista notturna ma il dolore che sentivo era a fitte tipo " nervo scoperto ".

Adesso mi è rimasta sensibilità, soprattutto a un incisivo superiore.

Comunque le mie mascherine non sono di silicone ma una specie di "plastica" sottile.

Penso che aspetterò di sentire i denti a posto per riprovare.

La cosa che mi sta a cuore è non dover finire a devitalizzare un dente per ipersensibilità per un trattamento sbiancante, anche se sicuramente ho utilizzato un eccesso di prodotto.

Grazie ancora