Pericoronite dente del giudizio e Covid

Gentilissimi Buongiorno,

Ho 24 anni e circa 5 giorni fa ho iniziato ad accusare un forte fastidio al dente del giudizio inferiore destro, ancora in crescita parzialmente, tramutatosi poi anche in un forte dolore alla gola. Così fatto un po' di spray benactivdol gola ed ho associato il colluttorio dentosan clorexidina 0. 20 due volte al giorno.

Domenica sera ho avuto una febbre forte improvvisa e l'indomani sono risultata positiva al test Covid, pertanto sono in isolamento.

In tutto ciò i sintomi del dente del giudizio non hanno accennato ad affievolirsi anzi, portandomi a non riuscire ad aprire la bocca, ieri quasi nemmeno a parlare e procurandomi un forte dolore esteso alla deglutizione anche all'orecchio.

Dai sintomi credo potrebbe essere una pericoronite, vedendo anche foto simili, ho notato man mano che la gengiva immediatamente dietro il dente appare gonfia - rialzata, come pericoronite, così da ieri ho iniziato l'antibiotico winclar claritromicina (una cp ogni 12 ore).

Sto assumendo anche causa covid l'Oki quale antiinfiammatorio che non so se mantenere due volte al giorno o ridurre ad una dato l'antibiotico; al bisogno per la febbre alta la tachipirina; lo spray aproposol e le caramelle benactivdol gola.

Il mio medico di base in questo momento è in ferie ed anche il mio dentista.

Chiedo a voi se la cura che sto effettuando (colluttorio clorexidina e antibiotico winclar) per questo problema è sufficiente.

Vi prego di aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

Il winclar non è il miglior antibiotico per una pericoronite.

Il suo medico di base non può essere in ferie. DEVE PER LEGGE ESSERCI UN SOSTITUTO. Lo chiami.

Noi a distanza non possiamo prescriverle antibiotici.

Giuseppe Antonio Privitera