Pericoronite che non passa con Augmentin

Buongiorno,

Vi scrivo poiché è la quarta notte insonne che passo e sono ormai disperata.

Da quattro giorni mi è comparsa quella che mi sembra essere (l’avevo già avuta sul lato opposto) pericoronite al dente del giudizio sx (l’auto diagnosi è dovuta al fatto che il mio dentista è in vacanza, ma a distanza anche lui conviene con me).

La gengiva copre parzialmente il dente, è molto gonfia, sento un dolore molto forte che si irradia per larga parte della zona sinistra del viso e del collo, inoltre ho grandi difficoltà ad aprire la bocca (riesco giusto a farci entrare un dito).

Il mio dentista a distanza mi ha prescritto Augmentin da prendere ogni 8 ore, Moment nel caso in cui senta male e sciacqui con curasept clorexidina 0.20, sono tre giorni che seguo questa terapia ma non sto migliorando.

Il dolore è sempre molto forte (il Moment inutile), la gengiva non si è sgonfiata e la mobilità della bocca è ancora bloccata.

Ho contattato un secondo dentista per capire come muovermi perché il dolore e la stanchezza stanno diventando insopportabili e mi ha prescritto feldene fast da prendere 2capsule contemporaneamente per 2 giorni e poi 1 per 2 giorni.

Mi chiedevo però, dolore a parte, se ci fosse qualche problema con la terapia antibiotica. Solitamente quanto ci mette a fare effetto? E cosa ne pensate di feldene fast? Vale la pena prenderlo? E se sí, in quale momento della giornata è più conveniente farlo?

Considerando che ho bisogno di dormire vorrei capire se ha una durata di qualche ora o se copre il dolore tutto il giorno.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

La terapia sembra corretta, se non fosse efficace può parlare con il collega ed eventualmente assumere un antibiotico per via intramuscolare, indubbiamente più efficace.

Il faldene fast va bene, può assumerlo al bisogno, sempre meglio a stomaco pieno.

Le suggerirei, se però il dolore non passa, di trovare un collega e farsi visitare.

Potrebbe non essere un problema di pericoronite, ma una pulpite di un dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per quanto riguarda il feldene fast quanto dura il suo effetto?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Solitamente 20 mg sono già sufficienti per una giornata intera, per cui le consigliamo di non abusarne...

Giuseppe Antonio Privitera