Nervo dente morto

Salve,
tempo fa per un fastidio al penultimo dente in basso a destra durante i pasti, ho chiesto al mio dentista di dare un'occhiata e non ha trovato nulla di rilevante per cui mi ha consigliato un dentifricio per la sensibilità dentale.
Dopo 1 / 2 settimane il fastidio non passava anzi era aumentato e anche fuori pasto, per cui ho chiesto se poteva vedermi (questo era Venerdì di due settimane fa) ma aveva posto solo il lunedì successivo.
Ora quel fine settimana ho patito le pene dell'inferno, dolore fortissimo e lancinante, di tipo pulsante al dente incriminato, non passava neanche con Oki bustine.
Ho provato a cercare un dentista che lavorasse di Sabato ma non ho trovato nessuno.
Solo dopo assunzione di Tachipirina 1000 il dolore è passato.
Il lunedì della visita il dentista dice che una precedente otturazione ha toccato il nervo del dente che è morto.
Per cui mi mette una medicina sul dente e lascia l'otturazione aperta in modo che "il pus e le altre schifezze vadano via".
Ho chiesto se fosse a causa dei batteri ma ha detto di no.
Il dente è da devitalizzare e mi da appuntamento dopo tre settimane.

La mia prima domanda è: se si interveniva subito quel venerdì il dente si poteva salvare?

Passa qualche giorno e sembra tutto ok, poi verso fine settimana il dolore torna e mi sembra che la guancia sia gonfia per cui prendo i soliti antidolorifici.
Il dentista intanto è in ferie ma visto che il gonfiore aumenta mi scrive di prendere antibiotico Clavulin che mi aveva prescritto in questo caso.
Ho iniziato la cura lunedì pomeriggio.
Dopo di che è arrivata la febbre (quasi a 38) e sintomi influenzali, che è durata un giorno e poi passata.
Ora siamo arrivati a oggi, i dolori vanno e vengono in base alla risposta dei farmaci, la guancia è gonfia e il dente pure, con una pallina sulla gengiva sotto il dente.

Ora siccome il mio dentista prima di due settimane non lo rivedo, cosa mi consigliate di fare?
Posso vedere un altro specialista?
Può fare qualcosa per me?
non vorrei altre due settimane di antidolorifici e di assenza dal lavoro.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Si sta cercando comunque di recuperare il dente....
2. Di consultare un altro specialista e quanto meno farsi completare la cura canalare. Quella pallina che vede è una fistola, un tragitto patologico che creano i batteri stessi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
grazie.
cosa intende per cura canalare?
il medico di base ha aumentato l'antibiotico a 3 compresse al giorno. Il dentista dalle ferie dice di tenere aperta l'otturazione e rimuovere eventuali residui con lo stuzzicadente in modo che si sfoghi.
Volevo sapere, ammesso di trovare un dentista che non è in ferie, cosa può fare per me? Ha senso andare o bisogna aspettare?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La terapia canalare è una devitalizzazione.
Potrebbe anche aspettare, dato che ha questa fistola. Non la tocchi, eviti di spremere, ci abbini uno sciacquo ipertonico (acqua e sale) almeno una volta al giorno, ma al ritorno del suo dentista deve sottoporsi a questa terapia (che ripeto, è la devitalizzazione).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
la cura antibiotica è terminata e sia il gonfiore e il dolore sono passati per fortuna.
sono in attesa dell'appuntamento per la devitalizzazione ma mi chiedo come il mio dentista ha deciso che il dente è da devitalizzare senza aver fatto radiografia... è possibile?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì. La diagnosi è clinica.
Ma la Rx serve, è necessaria, soprattutto per capire e valutare il nostro trattamento.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
salve, tramite visita diretta mi sono fatto fare dei preventivi da altri dentisti.
tutti ovviamente mettono in conto la devitalizzazione a 3 canali del molare e l'otturazione, però hanno trovato un altro dente cariato in alto che potrà darmi problemi se non curato (il 27) e che il mio dentista non aveva visto.
inoltre solo un dottore mi ha detto che la radiografia è necessaria... e solo lui mi ha proposto anche il perno moncone semplice, gli altri hanno detto che non è necessario... come mai queste differenze?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
lo deve chiedere ai colleghi che l'hanno visitata. A distanza non sappiamo dirle nulla, perché non possiamo visitarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Salve, sto ancora decidendo quale dentista scegliere per fare il lavoro di devitalizzazione.
Ho notato che però che sotto il dente c'è un rigonfiamento sulla gengiva. Non è che si sta riformando l'ascesso? Devo sottopormi alla terapia canalare con urgenza?