Dolore dente alla masticazione

Salve
Scrivo per un problema insorto tre giorni fa, mentre mangiavo ho sentito un improvviso dolore al dente non ben identificabile ma presente a sinistra arcata superiore
Da allora ho dolore alla masticazione a quel dente un dolore veloce come una forte fitta che dal primo giorno che è successo è diminuito ma sempre presente se ci mastico su
Non è sensibile si dolci ne tantomeno al freddo o al caldo
Cosa può essere?

Il dente non è devitalizzato L unica cosa è stato devitalizzato il dente antagonista (credo perché non sono sicuro sia il dente in questione) all incirca un mese fa
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
In assenza di carie, può essere un dolore legato ad un problema disfunzionale, legato quindi alla sua occlusione ed All'articolazione temporomandibolare. Per questo problema le consiglio una visita odontoiatrica con uno specialista di gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Mi sono rivolto ad un collega per visita in urgenza per il dente in questione
Il collega ancor prima di visitarmi solo guardando L rx panoramica ha detto che ho una paradontite grave che ogni dente e circa a metà tra osso e fuori
Ha utilizzato lo strumento ad uncino e ogni volta che andava sulle gengive sentire forte dolore
Ha programmato diverse sedute di pulizia e levigatura delle tasche
Le domande sono due
1) possibile il dolore acuto che sento alla masticazione riferibile ad uno specifico dente sia dovuto dalla paradontite?
2) è giusta la terapia e si può realmente arrestare la paradontite o sono "condannato"?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) potrebbe essere, ma sempre connesso ad un discorso di trauma occlusale (rilegga il nostro contributo).
2) la parodontite purtroppo è cronica, ma siamo capaci, con i nostri mezzi e la sua precisione nei controlli, ad arrestarlo o comunque non farla progredire così velocemente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le risposte sono due:
1) SI, è possibile. Ma possono esserci altre con-cause.
2) Si, arrestare. NON ritornare come prima.

Ormai siamo in due a dirglielo.
Agisca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta
Ma non ho capito, ieri a visita mi è stato detto che il dolore proviene da questa tasca gengivale e mi è stata programmata per venerdì pulizia più levigatura, dite che non basta?
Volevo poi chiedere il dentista mi ha consigliato lo spazzolino a setole medie io utilizzavo le morbide perché pensavo non dovessi irritare le gengive è giusto?
Poi sto utilizzando lo scovolino( mai utilizzato prima) quando lo utilizzo mi sanguinano le gengive è normale all inizio?
Ultimo consiglio non ho mai usato un collutorio potrebbe aiutarmi?
Di che tipo?
Grazie